CONDIVIDI

Gli spaghetti integrali agli spinaci sono un piatto veloce da preparare; gli spinaci svolgono un’azione antiossidante e sono ricchi di acido folico e vitamina B e C e garantiscono una buona protezione all’apparato cardiovascolare.

Spaghetti integrali e spinaci: le proprietà nutrizionali

Gli spinaci sono, però, famosi per la loro presenza di ferro che contengono e nella ricetta che ti proponiamo degli spaghetti con gli spinaci, il ferro viene fissato dal limone. L’acido ascorbico rende, quindi, assimilabile il ferro contenuto in questa verdura a foglia verde.
La pasta integrale che ti consigliamo di usare per preparare questo primo piatto, apporta un buon quantitativo di fibre che unite a quelle naturalmente contenute negli spinaci, trasformano questo piatto in un vero toccasana per il tuo transito intestinale. La pasta integrale, inoltre, conferisce un sapore leggermente più rustico e profumato al tuo piatto. Visto il suo indice glicemico, è consigliata a dieta o nei casi di diabete.
Oltre a essere una miniera di fibre, vitamine e sali minerali dall’effetto antiossidante e energizzante, questo primo piatto è anche leggero e poco calorico.
Il parmigiano apporta, invece, il quantitativo di proteine al primo piatto. Inoltre essendo un buona fonte di calcio è un grande alleato per le donne affette da osteoporosi.

Scopri come preparare gli spaghetti e spinaci e proponila anche ai tuoi bambini, sarà un buon modo per fargli mangiare una porzione di verdura.

Spaghetti integrali e spinaci: scopri come prepararli

Calorie totali: 680 Kcal / Calorie a porzione: 340 Kcal

Ingredienti per due persone:

  • spaghetti integrali 140 g
  • limone non trattato
  • spinaci freschi 400 g
  • olio extra vergine d’oliva 2 cucchiai
  • parmigiano grattugiato 1 cucchiaino
  • sale

Preparazione:

Metti una pentola di acqua salata sul fuoco per cuocere la pasta integrale.

In una padella antiaderente, versa l’olio e l’aglio schiacciato, fai scaldare e poi toglilo.
Unisci gli spinaci mondati e copri con un coperchio per 2′.

Getta la pasta in acqua bollente salata, scolala molto al dente, versala nella padella e falla saltare e amalgamare bene prima di servire, a fuoco spento, aggiungi il parmigiano e la buccia di limone grattugiata.

Commenti