CONDIVIDI

Il sorbetto al limone fatto in casa è una proposta deliziosa, fresca e dissetante quando comincia a fare caldo, perfetta come spuntino o come dessert. La ricetta di Melarossa è molto semplice e ha poche calorie!  Cucinare è la chiave per un’alimentazione più sanaquindi stuzzica la tua creatività e prova questa ricetta semplicissima, ti bastano solo 4 ingredienti che hai sicuramente in cucina: limone, zucchero, acqua e un uovo! Il sorbetto al limone è un grande classico della cucina, perfetto per aiutare la digestione dopo un pasto. Quindi perché non approfittare della versione light che non graverà sulla tua dieta?

Il limone è un frutto ricco di proprietà benefiche per la tua salute: contiene molta vitamina C, sali minerali, acido citrico e acqua e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), potassio, calcio, antiossidanti, ( betacarotene, luteina ecc..): leggi tutte le proprietà del limone.

Pensi che lo zucchero sia il nemico numero 1 della linea e della salute? Assolutamente no!  La nutrizionista Stefania Giambartolomei (SISA), sostiene che non deve essere eliminato completamente dalla dieta, neanche nei pazienti in forte sovrappeso. Lo zucchero, infatti, è un alimento che serve al tuo organismo per svolgere diverse e importanti funzioni. La ricetta del sorbetto al limone per 6 persone ha solo 150 grammi di zucchero in totale, pari 25 grammi di zucchero a persona!

Insomma, quando fa caldo, un bel sorbetto al limone è proprio quello che ci vuole, soprattutto perché ha solo 104 calorie!

Calorie totali: 622 kcal/ 1 porzione: 104 kcal

Ingredienti per 6 persone:

  • 4 limoni grandi
  • 150 gr di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 1 albume

Per la guarnizione:

  • foglioline di menta
  • la scorza di un limone non trattato grattugiata

Tempo di preparazione: 15 minuti di preparazione + 8 ore di congelamento
Difficoltà: facile

Preparazione:

In un tegame fai bollire lo zucchero con l’acqua, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi la buccia grattugiata di un limone e fai cuocere per altri due minuti, sino a far bollire di nuovo. Togli dal fuoco e fai raffreddare.

Spremi i limoni e aggiungi il succo allo sciroppo. Filtra e metti in congelatore per quattro ore, poi mescola nuovamente e aggiungi l’albume sbattuto.

Suddividi il composto in sei bicchierini e poni in congelatore per altre quattro ore. Al momento di servire, guarnisci con due foglioline di menta e un po’ di scorza di limone grattugiata.

Commenti