CONDIVIDI

Lo smoothie alla banana è l’ideale per uno spuntino sano e nutriente. Inoltre d’inverno aiuta a rafforzare le difese immunitarie: merito delle sostanze benefiche di cui è ricco grazie anche agli altri tipi di frutta. I mirtilli, il succo d’arancia e il polline completano infatti lo smoothie alla banana dal punto di vista nutrizionale oltre che del sapore.

Al gusto ricco della banana, fonte importante di potassio, si accostano quelli leggermente aspri dei mirtilli e del succo d’arancia. Il polline completa il tutto, con il gusto e l’aroma dolce che lo contraddistinguono. Come gli altri ingredienti, anche il polline d’api è utile per rafforzare il sistema immunitario ed è anche antiossidante.

Il commento del nutrizionista

Uno smoothie che ci protegge dal raffreddore e ci dà una mano ad alleviarne i sintomi grazie agli effetti combinati di due ingredienti: mirtilli e arance.

I mirtilli, come tutti i frutti di bosco, contengono le antocianine, che sono sostanze utili non solo come antiossidanti, ma anche perché in caso di  raffreddore aiutano ad attenuare i sintomi. Inoltre migliorano la funzionalità dei capillari e dei piccoli vasi contro le congestioni da raffreddamento e favoriscono la microcircolazione nelle mucose infiammate.

L’arancia è ricchissima di vitamina C, che svolge un ruolo coadiuvante nel favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario. Dato che per preparare questo smoothie si utilizza l’arancia cruda, tutto il suo patrimonio di vitamina C, antiossidanti e polifenoli è disponibile al 100% per il nostro organismo. Per non disperderlo, è consigliabile spremerla al momento, subito prima di consumarla.

Prova lo smoothie alla banana per una merenda salutare e ricca di proprietà benefiche, facile e veloce da preparare.

Ingredienti:

  • 1 banana
  • 1 arancia
  • 10 mirtilli circa
  • 2 cucchiaini di polline

Preparazione:

Spremi l’arancia e versa il succo nel contenitore del frullatore.

Sbuccia la banana, tagliala a pezzi e uniscila al succo di arancia.

Aggiungi anche i mirtilli lavati e un cucchiaino di polline.

Frulla e servi.

Decora con qualche mirtillo e l’ultimo cucchiaino di polline.

 

Commenti