CONDIVIDI

Lo smoothie al kiwi, papaya e spremuta di pompelmo rosa è perfetto per un aperitivo analcolico diverso dal solito, preparato solo con frutta sana e genuina.

Già il kiwi è ricco di vitamine e se lo completi con la papaya e il pompelmo rosa diventa ancora più depurativo.

Puoi utilizzarlo anche come spezza-fame, per la merenda del mattino e del pomeriggio, o come aiuto per combattere la stitichezza  grazie alle fibre di cui il kiwi in particolare è ricco.

Smoothie al kiwi e papaya: Il commento del nutrizionista

Lo smoothie al kiwi, papaya e spremuta di pompelmo rosa è una miniera di vitamina C grazie alla presenza del pompelmo e del kiwi, che ne contiene più delle arance.

Questa vitamina essenziale per il nostro organismo, oltre ad essere un coenzima nelle reazione di immunodifesa, sembra svolgere un’azione antistaminica utile in caso di raffreddore e favorisce la conversione del ferro dalla forma ferrica a quella ferrosa, facilitandone assorbimento.

Questo effetto è importante, specie per chi è anemico, perché migliora l’efficienza dei globuli rossi e garantisce un corretto apporto di ossigeno a cellule e tessuti, favorendo un migliore funzionamento di tutti i nostri sistemi, comprese le difese immunitarie.

La papaya è un frutto esotico che contiene  vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K, acido folico, magnesio, potassio, rame, acido pantotenico, flavonoidi. E’ composta principalmente di acqua ( 90%) ed  è ricca  di carotenoidi, composti precursori della vitamina A che, una volta trasformati dal fegato in vitamina A, sono utili per la stimolazione del sistema immunitario, la riepitelizzazione delle mucose danneggiate e la crescita dei tessuti.

Il pompelmo è il frutto amico della tua dieta! 100 g di prodotto commestibile apportano solo 26 kcal , contengono 91,2 g di acqua, 6,2 g di carboidrati e 1,6 g di fibra e ci consentono di incamerare 230 mg di potassio, 0,3 mg di ferro e 40 mg di vitamina C.

La ricetta dello smoothie kiwi, papaya e pompelmo rosa

Ingredienti:

  • 1 pompelmo rosa
  • 2 kiwi
  • ½ papaya

Preparazione:

Spremi il pompelmo con lo spremiagrumi.

Taglia le estremità dei kiwi, togli la buccia, taglialo a pezzi e mettilo nel bicchiere del frullatore.

Taglia in due la papaya, pelala e privala dei semi. Tagliala a pezzi e aggiungila al kiwi.

Versa ora la spremuta di pompelmo e frulla tutto fino ad ottenere uno smoothie della densità che preferisci.

Commenti
CONDIVIDI
Professionista specializzata in comunicazione, pubbliche relazioni e uffici stampa radio-televisivi, scrivo da diverso tempo per blog e testate giornalistiche come Melarossa, che apprezzo soprattutto come lettrice.