CONDIVIDI

La ricetta delle seppie al limone è un secondo piatto di pesce gustoso e light. E' una ricetta leggera, semplice e veloce da preparare, ideale per mangiare sano e con gusto: gli ingredienti sono pochi e genuini, perfetti per esaltare al meglio il sapore del pesce e della cucina mediterranea.

Gli ingredienti delle seppie al limone:

  • seppie
  • limone
  • olio extra-vergine di oliva
  • peperoncino

Preparazione:

Pulisci bene le seppie e tagliale a listarelle; nel frattempo metti a rosolare in una padella l'olio con dell'aglio e il peperoncino. Quando l'aglio è dorato aggiungi le seppie, condiscile con il sale e falle cuocere per circa 10 minuti con il coperchio finchè le seppie non diventano rosate; solo a questo punto aggiungi il succo filtrato del limone, lasciandolo evaporare per 2-3 minuti e poi spegni la fiamma e servi il piatto caldo.

Il commento di Luca Piretta, medico nutrizionista:

I molluschi sono un alimento importante nell'ambito della dieta mediterranea e sono un valido sostituto del pesce, come il pesce apportano proteine di alta qualità e alto valore biologico e dei grassi salutari come sono gli Omega3, utili nell'abbassare il colesterolo e i trigliceridi e nel prevenire le malattie cardiovascolari, tutto questo in un insieme di apporto calorico molto basso.

Commenti