CONDIVIDI

Sauté di tofu mango e zenzero è un secondo piatto, gustoso e proteico, ottimo da mangiare in estate. Questo secondo piatto è ideale se stai seguendo la dieta vegetariana di Melarossa perché apporta un buon quantitativo di proteine vegetali.

Sauté di tofu mango e zenzero: le proprietà nutrizionali

Il tofu, conosciuto come formaggio di soia, ha un elevato contenuto di omega 3 e 6. I flavonoidi contenuti nella soia, hanno un’azione benefica per il cuore e per contrastare i radicali liberi. Il mango arricchisce questo secondo piatto di importanti proprietà; è prima di tutto, antinfiammatorio e previene alcune forme di tumore. È ricco di potassio e di carotenoidi e offre un valido aiuto per le persone che soffrono di depressione è considerato, infatti, un valido anti stress per combattere il nervosismo e in generale la stanchezza mentale e fisica. Lo zenzero, infine, potenzia le proprietà di questo secondo piatto; questa radice aiuta nei casi di problemi gastrici, favorisce l’eliminazione dei gas intestinali e combatte la diarrea.

Sauté di tofu mango e zenzero: Scopri come prepararlo

Calorie totali: 1158 kcal /1 porzione: 289 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di tofu
  • 30 gr di zenzero fresco grattugiato
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di aceto di riso per sushi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 cipollotti
  • 50 gr di anacardi
  • 1 mango e ½ tagliato a fette
  • ½ lattuga iceberg

Tempo di preparazione: 25 minuti + 15 minuti di marinatura

Difficoltà: facile

Preparazione:

Asciuga il tofu con la carta assorbente e taglialo a dadini di 1 cm. In una scodella, mischia lo zenzero, la salsa di soia e l’aceto. Aggiungi il tofu e mescolare. Lascia marinare il composto per 15 minuti.
Scola il tofu e tieni da parte la salsa della marinatura.
In una padella fai dorare il tofu per 3 minuti a fuoco medio con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi i cipollotti tagliati a rondelle e gli anacardi e lascia dorare per 30 secondi. Infine, aggiungi il mango tagliato a dadini e cuoci per altri 30 secondi.
Spegni il fuoco. Sistema le foglie di iceberg sui piatti e adagiavi sopra il tofu, i cipollotti, il mango e gli anacardi.
Versa la salsa della marinatura sull’insalata e servi.

Commenti