CONDIVIDI

Il salmone in crosta di pistacchi è una vera delizia per il palato. Un modo diverso di mangiare il pesce, un secondo piatto ideato dalla blogger Eleonora Gambon.

Con il salmone in crosta fai il pieno degli Omega 3 che fanno tanto bene alla salute, soprattutto a quella cardio-vascolare. E anche i pistacchi apportano una quota di acidi grassi benefici per l’organismo, oltre ad insaporire il piatto.

Un secondo che è adatto anche se sei a dieta, perché bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Il salmone è infatti una fonte di proteine e anche di vitamine, oltre ai grassi ‘buoni’ già menzionati. Con la cottura in forno è più leggero e per renderlo ancora più appetitoso basta il pane grattugiato, con cui ricoprirlo prima di infornare. Insieme ai pistacchi ovviamente, già sminuzzati e mischiati al pane per formare la crosta croccante.

Il salmone in crosta è ideale anche da portare a lavoro per un pranzo nutriente. Si conserva bene ed è buono anche freddo se non hai la possibilità di scaldarlo. Accompagnalo con un piatto di verdure grigliate per rendere il pasto più completo.

Calorie totali: 1160 kcal/ 1 porzione: 290 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 2  tranci di salmone da circa 170 gr ciascuno
  • 40 g di pistacchi
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai di pane raffermo grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Preparazione:

Prepara in una ciotola la “crosta” con il pane raffermo grattugiato, i pistacchi, il rosmarino, il sale e il pepe. Utilizzarla per ricoprire completamente il salmone.

Adagia il trancio su una teglia da forno e spargi ancora un po’ di crosta nella parte superiore.

Versa sul pesce 2 cucchiai d’olio e inforna a 150°. Fai cuocere per una ventina di minuti a questa temperatura, alzandola un po’ per alcuni minuti a fine cottura per ottenere una crosta ancora più croccante.

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it