CONDIVIDI

Il rombo al limone è un piatto gustoso e povero di calorie da preparare in ogni stagione in quanto offre sapore, nutrimento e leggerezza. Estate, autunno, inverno, pranzo o cena: ogni occasione è buona per gustare il tuo rombo ali limone, appena sfornato o freddo con qualche goccia di limone in più.

Rombo e limone stanno bene insieme perché il rombo ha un carne bianca e compatta che si presta ad essere insaporita e profumata dalle fresche note del limone. La ricetta del rombo al limone è anche facile da preparare, adatta a chi ha poco tempo, poca esperienza o poca voglia di stare ai fornelli.

Puoi cuocere il rombo al forno o in padella, intero o già tagliato a filetti; nel primo caso mettilo in una teglia rivestita di carta da forno, nel secondo in una padella antiaderente con poco olio e un po' d'acqua per mantenerlo morbido e leggero.

Per la padella è meglio usare il filetto di rombo (o più di uno, dipende da quanti siete a tavola) e puoi utilizzare il limone anche per cuocere il pesce, senza aggiungerlo dopo al momento di servire.

Per accompagnare il rombo al limone scegli delle verdure crude o cotte da servire in insalata, così ottieni un secondo piatto ancora più light e perfetto per la dieta.

Rombo al limone, il commento del nutrizionista

"Il pesce - sottolinea Luca Piretta, medico nutrizionista - rappresenta uno degli elementi costitutivi della dieta mediterranea perché apporta proteine di elevata qualità e di alto valore biologico insieme a grassi molto salutari come gli omega-3. Si tratta di grassi che svolgono una potente azione antinfiammatoria e, allo stesso tempo, contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo e trigliceridi, prevenendo le malattie cardiovascolari".

Ingredienti

rombo
olio extravergine d'oliva
limone q.b.
prezzemolo q.b.

Preparazione

Pulisci bene il rombo e asciugalo con la carta da cucina. In una teglia ricoperta da carta da forno metti l'olio, il pepe e il prezzemolo tritato e adagiavi sopra il pesce. Coprilo con le fettine di limone tagliate sottili, olio, sale, pepe e una spolverata abbondante di prezzemolo. Inforna a 240° per 20 minuti. Controlla la cottura, se la pelle del pesce si stacca facilmente con una forchetta significa che il rombo è pronto per essere servito.

Commenti