CONDIVIDI

Il risotto al radicchio è un primo piatto facile da preparare per una serata speciale in cui hai voglia di provare nuovi sapori. Le note amarognole del radicchio sono infatti predominanti e rendono questo risotto particolarmente adatto per gli amanti dei gusti decisi e poco dolci.

E’ un tipico piatto autunnale, che riesce al meglio quando il radicchio inizia a comparire sui banchi del mercato ed è freschissimo. Il vino bianco e il parmigiano fanno il resto, e la bontà del piatto è assicurata.

Il risotto al radicchio è compatibile anche con la dieta, perché il radicchio vanta proprietà diuretiche e depurativo. Con il riso è quindi perfetto perché contrasta la sua azione leggermente astringente rendendo il piatto bilanciato dal punto di vista calorico e nutrizionale.

Calorie totali: 1574 Kcal / Calorie a porzione: 390 kcal

Il risotto al radicchio è un’idea di Antonella del blogFotogrammi di zucchero

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso carnaroli
  • 1 cespo piccolo di radicchio rosso (circa 400 g)
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 100 ml di vino bianco
  • 900 ml di brodo vegetale bollente
  • sale
  • 30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
  • pepe

Preparazione:

preparazione risotto al radicchio

Lava il radicchio, stacca le foglie, tagliale a listarelle e sciacquale bene. Trita la cipolla e falla appassire in 2 cucchiai e mezzo di olio.

preparazione risotto al radicchio

preparazione risotto al radicchio

Aggiungi il riso, fallo tostare qualche minuto, sfuma con il vino e poi aggiungi il brodo, un mestolo per volta fino a coprirlo. Continua ad aggiungere brodo, di tanto in tanto, durante la cottura, affinché il riso non rimanga mai scoperto e mescola di tanto in tanto.

preparazione risotto al radicchio

Nel frattempo fai appassire il radicchio assieme al mezzo cucchiaio di olio, sale e pepe, per circa 4-5 minuti.

preparazione risotto al radicchio

Aggiungi il radicchio al risotto e termina la cottura. Il risotto dovrà avere una consistenza cremosa, il riso dovrà essere cotto ma ancora integro.

preparazione risotto al radicchio

Quando il riso sarà cotto, toglilo dal fuoco, aggiungi il parmigiano e mantecalo per qualche minuto. Servi subito.

Commenti
CONDIVIDI
Professionista specializzata in comunicazione, pubbliche relazioni e uffici stampa radio-televisivi, scrivo da diverso tempo per blog e testate giornalistiche come Melarossa, che apprezzo soprattutto come lettrice.