Home Ricette Light Ricette per Categoria Spiedini di zucchine gratinate

Spiedini di zucchine gratinate

CONDIVIDI

Ingredienti per 4 spiedini:

  • 2 zucchine
  • 3 pacchetti di cracker
  • 2 spicchi d’aglio
  • una manciata di pinoli
  • prezzemolo
  • 1/2 cucchiaio di curcuma (o curry)
  • olio EVO
  • sale q.b.
  • 4 bastoncini per spiedini

Preparazione:

Lava e spunta le zucchine, affettatele finemente aiutandoti con una mandolina oppure, come ho fatto io, con il pelapatate.

Consiglio: taglia delle fettine da un lato e poi dall’altro fin quando viene bene, la parte centrale che avanza puoi tagliarla a bastoncini e condiscila come condirai gli spiedini.

Prepara la panura sbriciolando i cracker nella loro stessa bustina, unisci il prezzemolo e l’ aglio tritati finemente e i pinoli grossolanamente. Aggiungi un pizzico di sale. Sopra spolvera con la curcuma.

Prendi una teglia e ungila con un filo d’ olio. Inizia a comporre gli spiedini arrotolando le fettine di zucchine, sala le zucchine e ricopri con la panura. Completa con un bel filo d’ olio su ogni spiedino e in forno per 20 minuti a 180°.

Una ricetta dal blog “Curry e caramello”
di Valentina e Giuliana Dimartino
http://curryecaramello.blogspot.it/

Curry e caramello è il blog di due sorelle: Valentina e Giuliana. Una patita per il salato e l’ altra per il dolce, sia a tavola che ai fornelli. Il blog è nato per condividere con qualche amico in più rispetto a quelli di sempre le ricette che più ci piacciono.
Il blog rispecchia la nostra tavola, fatta principalmente di cibi semplici a base di verdure, ortaggi e cereali. L’ insalata di pomodoro e cipolla non è un contorno come per tanti, per noi, assieme a una fetta di pane di casa, è una cena! La mamma ci ha insegnato così!
No, sul blog non ci sono solo verdure, proprio come a casa nostra ci sono anche i peccati di gola che ci concediamo la domenica.
Un po’ di siciliano, un po’ di vegano, un po’ di esotico Curry e caramello è tutto questo, nient’altro che le abitudini alimentari di una famiglia italiana a tavola!

Commenti
CONDIVIDI
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.