CONDIVIDI

Se siete un po’ stanchi delle solite insalate di riso, provate l’ insalata di farro con verdure: un piatto fresco e nutriente, ma allo stesso tempo leggero. Una ricetta estiva facile da realizzare, adatta per chi segue una dieta ricca di verdure e cereali.

Alle verdure della ricetta potrete aggiungere anche dei legumi o, in alternativa, condire con semi di girasole, di lino o di zucca. La nota acida del limone servirà a smorzare le note amare degli asparagi, donando al piatto un gusto rotondo ed equilibrato.

Una ricetta interessante per chi ha poco tempo: l’insalata di farro fredda con verdure, infatti, può essere preparata la sera prima, in modo da poterla mangiare in ufficio il giorno dopo. Infine, è una ricetta vegetariana, ideale anche per coloro che non mangiano carne e pesci.

Insalata di farro con verdure: i valori nutrizionali

Cereale antichissimo, il farro nutre l’essere umano da secoli: anche in Italia, prima del boom della produzione di pasta, la dieta quotidiana includeva spesso questo prezioso alimento.

Il farro è un cereale ricco di vitamine, in particolar modo del gruppo A e B, e di sali minerali come fosforo, potassio e magnesio; ha un’elevata presenza di antiossidanti ed povero di grassi, con un livello di 338 calorie ogni 100 grammi.

Sono tre le varietà di farro esistenti al mondo: nell’area mediterranea sono diffuse il farro monococco, dal chicco unico e piccolo, e il farro dicocco, dalla spiga a due chicchi leggermente più grandi; inoltre, nei paesi del Nord Europa è diffuso soprattutto il farro spelta, chiamato anche farro grande. Tutte e tre le varietà hanno un livello molto basso di glutine.

Il farro si sposa perfettamente con le verdure: in questa ricetta utilizziamo gli asparagi, ortaggi ricchi di fibre, ideali per coloro che devono perdere peso (24 calorie/100 gr). Inoltre hanno proprietà diuretiche, grazie all’elevato rapporto potassio/azoto e alla presenza dell’asparagina, ripuliscono le vie urinarie e influiscono sul buon funzionamento del cuore.

Infine, non sottovalutate l’importanza delle erbe aromatiche: timo, basilico, prezzemolo, e maggiorana, soprattutto se utilizzati freschi, non solo conferiscono una nota di sapore in più al piatto, ma hanno spesso proprietà antisettiche, depurative e digestive.

Scopri come preparare l’insalata di farro con verdure

L’insalata di farro e asparagi è una ricetta di Roberta Paris dal blog The Dreaming Seed.

Print Recipe
Insalata di farro con verdure
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
385
Ingredienti
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
385
Ingredienti
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Riempi d’acqua una pentola grande e portala a ebollizione: una volta raggiunto il bollore versa il farro con un po’ di sale grosso. Cuoci secondo i tempi indicati sulla confezione.
  2. Lava gli asparagi, asciugali e tagliali a tronchetti. Cinque minuti prima di scolare il farro aggiungili all’acqua di bollitura.
  3. Affetta i pomodori e disponili in una ciotola capiente insieme alle erbe e alla scorza di un limone non trattato.
  4. Versa l’olio in un barattoli, aggiungi il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Chiudi bene il coperchio e agita fino ad ottenere un’emulsione omogenea che servirà a condire l’insalata
  5. Dopo aver scolato il farro e gli asparagi, passali velocemente sotto l’acqua corrente fredda, elimina l’acqua in eccesso e versali nella ciotola. Mescola il tutto.
  6. Se possibile lascia riposare l’insalata per qualche ora prima di servire, in modo che tutti gli ingredienti abbiano il tempo di liberare profumi e sfumature di sapore.
Commenti
CONDIVIDI
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.