CONDIVIDI

L'insalata di pollo è una ricetta senza tempo: d'estate e d'inverno, da sola o con le verdure, calda o fredda, è sempre un piacere mangiarla. E anche prepararla, perché richiede poco tempo e frutta bene, con l'insalata di pollo risolvi il pasto, soprattutto se hai poco tempo o voglia da dedicare ai fornelli e quando fa molto caldo e non hai questo gran desiderio di mangiare.

Senza contare che si adatta a tutte le occasioni (casa, lavoro, gita fuori porta) e a tutti i componenti della famiglia (adulti, bambini, anziani). Gli ingredienti indispensabili per insaporire al meglio la tua insalata di pollo sono il limone e le verdurine miste, preferibilmente crude.

I valori nutrizionali dell'insalata di pollo

La carne di pollo è ricca di proteine nobili, indispensabili perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali che l'organismo non è in grado di produrre da solo. E' anche ricca di ferro (fino 1,5 gr per 100 gr di pollo), il che la rende nutriente quanto le carni rosse, ma con molti grassi in meno, anche perché nel pollo i grassi si trovano nella pelle e nello strato immediatamente sotto, per cui è facile eliminarli.

Dato che è ipocalorico, il pollo infatti compare sempre nelle diete, anche quelle più rigide: nutre senza ingrassare, soprattutto se condito con il limone che aiuta ad assorbire il ferro presente nella carne oltre a renderla più gustosa.

Ingredienti:

  • Petto di pollo
  • Verdure miste (io uso carote, sedano, pomodori e peperoni )
  • succo di limone
  • olio, sale, pepe, origano
  • menta o prezzemolo freschi

Preparazione:

Sbollenta il pollo in acqua non salata e lascialo raffreddare.

Una volta freddo, taglialo a pezzettini e mettilo a marinare con succo di limone, l'olio previsto nella dieta, sale e origano.

Cuoci le verdure al vapore o lasciale crude (devono restare croccanti) e aggiungile al pollo.

Mescola e spolvera con pepe nero e menta tritata (o prezzemolo).

Per una variante esotica, aggiungi all'insalata di pollo del curry alla marinata, e ananas fresco a tocchetti all'insalata.

Buon appetito e buona dieta a tutte le melarossine!
Melikes

Commenti