CONDIVIDI

La  pasta brisè è una preparazione di origine francese priva di uova che si utilizza per torte salate, quiche, dolci, strudel e tartine varie. E’ adatta anche per eventuali intolleranze, perché oltre a non contenere uova può essere preparata senza burro, mais o glutine. Al posto del burro, in particolare, si può usare l’olio extravergine di oliva, che la rende più leggera, oppure lo yogurt bianco magro, per un risultato ancora più light.

Una volta preparata la tua pasta brisè light, per la farcitura non ti rimane che dare spazio alla fantasia, sempre con uno sguardo alle calorie e alla leggerezza se sei a dieta. Verdure, affettati leggeri e formaggi light per le ricette salate, frutta fresca e marmellata per le ricette dolci: ce n’è per tutti i gusti, grazie a una base che si presta a mille usi.

Come preparare la pasta brisè

La ricetta classica della pasta brisè prevede tre soli ingredienti -acqua, burro e farina – ma è comunque abbastanza calorica proprio a causa del burro e si aggira intorno alle 400 calorie per 100 grammi (solo la pasta, senza contare i condimenti). Sostituire il burro con l’olio extravergine di olive, come nella ricetta che ti proponiamo, significa renderla light e salutare, perché anche l’olio d’oliva contiene molte calorie, però dal punto di vista dei grassi è molto più sano. L’olio è fonte di grassi buoni che proteggono il sistema cardiovascolare, mentre il burro contiene solo quelli saturi che fanno male alla salute.

Con acqua, olio e farina ottieni una pasta friabile, leggera e croccante, perfetta come base per le ricette salate e per le preparazioni dolci, secondo le tue preferenze. La pasta brisè non richiede tempi di riposo, è sufficiente tenerla mezz’ora in frigo avvolta nella pellicola trasparente prima di stenderla. Può anche essere congelata avvolta nella carta da forno o nella pellicola trasparente.

Un suggerimento? Prova a tagliarla in pezzi prima di metterla in freezer, così quando ti viene voglia di qualcosa di buono puoi tirare fuori la quantità che ti serve e farcirla in modo appetitoso, dolce o salato.

La pasta brisè light è una ricetta di Antonella del sito http://www.fotogrammidizucchero.com/

Scopri come preparare la pasta brisè

Print Recipe
Pasta brisè light
Ricetta pasta bisè
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
1011
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
1011
Ingredienti
Ricetta pasta bisè
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente mescola la farina con il sale.
  2. Aggiungi l’olio e l’acqua.
  3. Inizia ad impastare  fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
    Impasta la pasta brisè, ottima base per dolci
  4. Avvolgilo con la pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  5. Stendi la brisé, aiutandoti con un matterello, su un piano da lavoro infarinato, mettila su un foglio di carta forno e rivesti una teglia, falla cuocere e poi farciscila a piacere.

 

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.