CONDIVIDI

La cioccolata calda è uno sfizio irresistibile d’inverno, un piccolo piacere da concedersi ogni tanto. Per renderlo meno calorico puoi fare da te il preparato per la cioccolata: in questo modo eviterai gli zuccheri aggiunti e i conservanti dei preparati già pronti.

Solo zucchero di canna per quello fai da te, insieme alla fecola di patate per addensare e al cacao. Cacao amaro e fondente, a basso contenuto calorico e di grassi, e latte parzialmente scremato.

Una miscela sana e light da gustare per colazione o per merenda, accompagnata da una fetta di torta o da qualche biscottino.

Il preparato per la cioccolata calda si conserva per qualche settimana in un contenitore a chiusura ermetica da tenere in ambiente fresco e asciutto. Lontano da fonti di calore.

Se sei intollerante al lattosio puoi usare il latte di riso o di soia al posto di quello vaccino. Il risultato non cambierà molto in termini di sapore e la cioccolata risulterà anche più leggera, da provare anche se non sei intollerante.

La ricetta del preparato per cioccolata calda è un’idea di Antonella del sito “Fotogrammi di zucchero

Ingredienti per 8 tazze di cioccolata calda:

Per il preparato:

  • 75 g di cacao amaro
  • 25 g di fecola di patate
  • 80 g di zucchero di canna
  • 50 g di cioccolato fondente extra

Per una cioccolata calda:

  • 3 cucchiai di preparato
  • 120 ml di latte parzialmente scremato

Preparazione:

Per il preparato: trita il cioccolato fondente, aggiungi tutti gli ingredienti setacciati e mescola per far amalgamare bene tutto.

Metti il composto in un barattolo, chiudilo ermeticamente e scrivi su un’etichetta come preparare una tazza di cioccolata calda.

Il barattolo si conserva in un luogo fresco e asciutto per diverse settimane.

Per preparare la tazza di cioccolata calda: metti in un pentolino 3 cucchiai di preparato. Aggiungi poco alla volta il latte, sempre mescolando, porta a bollore e fai addensare a fiamma bassa.

Continua a mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa per la tua cioccolata calda.

Commenti