CONDIVIDI

La ricetta delle polpette di ricotta e menta è un piatto genuino, fresco e velocissimo da preparare. Un secondo che incontra i gusti di tutti: grandi, piccoli e vegetariani.

Un piatto della tradizione contadina, semplice, leggero, realizzato con gli ingredienti che più facilmente si hanno in casa. Un secondo leggero visto che la cottura delle polpette non prevede la frittura ma la cottura al forno.

Il tocco unico è dato dalla presenza della menta che conferisce a questo piatto quel tocco di freschezza che le rende, al tempo stesso, delicate e saporite.

Buone anche per il giorno seguente o da portare in ufficio per un pranzo all’insegna del gusto e della leggerezza.

Polpette di ricotta e menta: valori nutrizionali

Le caratteristiche principali di quest’alimento sono: basso apporto di grassi, alto apporto di calcio e alta digeribilità.

La ricotta contiene proteine, non molte rispetto ad altri derivati animali, ma sempre di alta qualità: addirittura, rispetto agli altri formaggi e rispetto alla carne, è migliore come contenuto proteico grazie alla presenza di aminoacidi essenziali, che non possiamo produrre nel nostro organismo ma dobbiamo introdurli con la dieta. La ricotta è il latticino migliore in quanto è ricca di sieroproteine (che hanno un valore biologico superiore a 90) anziché caseine.

Tra i vari micronutrienti, la ricotta contiene molto calcio, fondamentale per la salute delle ossa e nei bambini per una corretta crescita e un corretto sviluppo di ossa e denti.

La ricotta è anche una fonte importante di vitamina D e B12.

La ricotta, in quanto appartenente alla categoria dei formaggi freschi, ha un alto contenuto di lattosio per cui, a differenza di formaggi molto stagionati, non è adatta a diete per soggetti intolleranti al lattosio.

Piatto realizzato in collaborazione con Barbara Stocchi di Campagna Amica.

 

Ecco la ricetta delle polpette ricotta e menta

Print Recipe
Polpette di ricotta e menta
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Porzioni
Calorie a Persona
275
Calorie Totali
1100
Porzioni
Calorie a Persona
275
Calorie Totali
1100
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Mescola la ricotta in una ciotola, aggiungi le foglie di menta tagliate grossolanamente, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il parmigiano, l'uovo.
  2. Amalgama il composto, aggiungendo un po' di farina se dovesse risultare troppo morbido.
  3. Forma con le mani delle polpette, cospargile di pane grattugiato su ogni lato, disponile in una teglia rivestita di carta forno e cuoci a 200° per 15 minuti.
Commenti