CONDIVIDI

Il pollo al cocco è una ricetta di origine indiana dal gusto agrodolce e si porta in tavola accompagnato dal riso basmati messo nello stesso piatto, alla maniera della cucina tradizionale indiana. Il sapore complessivo è delicato e anche se può sembrarti insolito accostare il riso al pollo, per giunta al cocco, in realtà oltre a sperimentare nuovi gusti ne trai il vantaggio di consumare un pasto unico. Nello stesso momento infatti mangi  carne, frutta e cereali, con leggerezza e creatività.

Valori nutrizionali

Anche la salute ci guadagna, il pollo al cocco con riso è un'idea per mangiare senza troppi grassi e condimenti. Il riso in bianco è ipocalorico e saziante, e non prevede l'aggiunta di salse, solo un filo di olio extravergine. Il Basmati, in particolare, è indicato se segui una dieta o vuoi tenere sotto controllo il peso, perché aiuta con poche calorie a riempire lo stomaco.

Il pollo è una preziosa fonte di ferro da preferire tra le fonti animali per il ridotto contenuto di grassi e proprio per questo si presta ad essere arricchito con altri ingredienti, come in questo caso il latte di cocco. Latte che a sua volta è molto nutriente grazie ai minerali antiossidanti (selenio),alle vitamine (C ed E) e ai grassi saturi buoni che tengono sotto controllo il colesterolo. Attenzione a confondere il latte di cocco con l'acqua di cocco, che non contiene tutti i nutrienti.

Idee in cucina

Per rendere il pollo al cocco davvero saporito puoi preparare il pollo in anticipo e poi lasciarlo insaporire per qualche ora in una semplice vinaigrette fatta con olio, sale e limone. Altrimenti, per praticità, cucina il pollo anche un giorno prima e conservalo in frigorifero ben coperto con la pellicola trasparente; in questo modo ti rimarrà solo da preparare il riso da accostare al pollo.

Per quanto riguarda il riso Basmati, fallo cuocere direttamente in padella coperto di acqua e mescola fino a completo assorbimento del liquido, come fai per preparare il risotto. Se serve aggiungi altra acqua durante la cottura, in modo che il risultato finale siano dei chicchi ben separati, che non si attaccano fra loro.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 minuti
Calorie: 465 a porzione

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo
  • 300 ml di latte di cocco
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr di riso selvaggio
  • 100 gr di riso basmati
  • sale e pepe q.b.

Preparazione del pollo al cocco con riso:

Taglia il pollo a pezzi e cuocilo in una cocotte in ceramica, o in casseruola, con un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Quando il pollo sarà dorato aggiungi il latte di cocco, la passata di pomodoro. Sala, pepa e fai cuocere a fuoco lento per 30 minuti.

Fai bollire separatamente i due tipi di riso in acqua salata: il riso basmati cuoce in circa 20 minuti, mentre il riso selvaggio in circa 45 minuti. A cottura ultimata mescola le due qualità di riso, sistemalo su piatti da portata insieme al pollo e servi.

Il pollo al cocco con riso è pronto da gustare

Commenti