CONDIVIDI

Sei stufa del solito ciambellone a colazione? Prova il plumcake di zucca, un tipico dolce autunnale, ideale da mangiare non solo a colazione, ma anche a merenda, ad esempio prima di un allentamento, accompagnato da una buona tazza di o infuso caldo.
Questa ricetta è perfetta anche per la merenda dei bambini, un modo furbo per far mangiare gli ortaggi anche ai più piccoli.

Proprietà nutrizionali del plumcake alla zucca

La zucca è una buona fonte di fibre, favorisce quindi un buon transito intestinale, sali minerali e vitamine, tra cui la vitamina C.
Questo ortaggio è ricco di antiossidanti, tra cui betacarotene utile a contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Tra i preziosi nutrienti contenuti in questo ortaggio arancione, spicca la cucurbitina, contenuta soprattutto nei semi di zucca, un prezioso amminoacido utile per contrastare le infezioni delle vie urinarie.

A completare le proprietà nutrizionali del plumcake di zucca c’è lo yogurt scremato che oltre a conferire morbidezza a questo dolce leggero, garantisce una quota di calcio, mentre la farina integrale aumenta la di fibre complessive.

Scopri come preparare il Plumcake di zucca

Calorie totali: 1679 Kcal / Calorie a persona 168 Kcal

Ingredienti per 10 persone:

  • 130 g di zucca già pulita
  • 2 uova
  • 120 g di farina 00
  • 80 g di farina integrale
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di yogurt bianco scremato
  • 50 ml di olio di semi
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
  • la scorza di un’arancia non trattata

Preparazione:

Taglia a pezzetti la zucca e frullala insieme allo yogurt fino ad ottenere una crema.
Dividi i tuorli dagli albumi.

In una ciotola ben pulita inizia a montare gli albumi, quando inizieranno a diventare bianchi aggiungi, sempre montando e poco per volta, metà dello zucchero, monta fino ad ottenere un composto bianchissimo, molto sodo e lucido e tieni da parte.

Monta ora i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi al composto di tuorli e zucchero la zucca frullata con lo yogurt, la scorza grattugiata dell’arancia e l’olio di semi e mescola accuratamente.

Mescola le due farine assieme al lievito vanigliato e aggiungile al composto con la zucca mescolando con una frusta. Aggiungi infine con una spatola gli albumi montati a neve ferma, con movimenti delicati dall’alto verso il basso, per non smontare l’impasto.

Versa in uno stampo per plumcake precedentemente spennellato di olio e cosparso di farina. Inforna a 170° per circa 40 minuti. Prima di estrarre il dolce dal forno fai la prova dello stecchino: dovrà uscire dal dolce pulito.

Lascia raffreddare prima di servire.

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.