CONDIVIDI

Pizza integrale con spinaci e funghi: niente di meglio per soddisfare la tua voglia di carboidrati anche se sei a dieta. Puoi condirla con le verdure che preferisci, ma l’abbinamento che ti consigliamo, con funghi e spinaci, mantiene la pizza leggera e digeribile.

Pizza integrale con spinaci e funghi: proprietà nutrizionali

La pizza integrale ha un colore più scuro rispetto alla pizza fatta con la farina bianca, ma il gusto è ugualmente ricco, anzi è più corposo perchè si sente il sapore del grano. Le calorie invece sono più contenute, circa 80 in meno che con la pizza ‘normale’: un dettaglio non trascurabile se sei a dieta o se devi mantenere il peso!

Con la farina integrale l’impasto diventa infatti più light e digeribile, oltre ad essere più ricco di fibre che favoriscono la regolarità intestinale. Questo tipo di impasto tiene lontano il gonfiore e contrasta la stipsi.

Anche il condimento è ricco di proprietà benefiche importanti per l’organismo.

I funghi sono ricchi di acqua e sali minerali, in particolare fosforo, potassio, magnesio e selenio. Contengono anche vitamine del gruppo B come lisina e triptofano e importanti sostanze antiossidanti. Sono leggermente lassativi e stimolano la diuresi. Inoltre hanno una percentuale superiore di proteine, rispetto ad altre verdure: questo li rende estremamente sazianti e nutrienti. Anche essiccati i funghi mantengono intatte le loro proprietà nutrizionali: quindi in mancanza di funghi freschi quelli essiccati andranno benissimo. 100 grammi di funghi forniscono solo 21 calorie

Gli spinaci contengono sali minerali, potassio, fosforo e rame e ovviamente anche un buon quantitativo di ferro, superiore ad altre verdure – in 100 gr di spinaci ci sono all’incirca 3 mg di ferro. Sono inoltre ricchi di acido folico e luteina, molto utile alla salute della vista. Davvero straordinaria è la presenza di molte vitamine come: la vitamina A, C, K1 essenziale per la coagulazione del sangue ma anche utile a prevenire l’osteoporosi. 100 grammi di spinaci forniscono 24 calorie

Pizza integrale con spinaci e funghi: ecco la preparazione

Calorie totali: 1841 kcal / Calorie a pizza: 460 kcal

Un’idea di Antonella del sito fotogrammi di zucchero

Ingredienti per 4 pizze:

  • base per pizza integrale ( qui trovi la ricetta)
  • 800 g di spinaci surgelati
  • 400 g di funghi champignon già puliti e tagliati
  • 4 cucchiai di olio evo+ 1/cucchiaio per ungere le teglie
  • sale
  • pepe
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione:

Lessa gli spinaci in acqua leggermente salata, poi strizzali. Fai scaldare leggermente i 2 spicchi d’aglio interi in due cucchiai di olio. Aggiungi i funghi e lasciali cuocere per circa 5 minuti, salali e aggiungi il pepe. Elimina l’aglio, unisci ora anche gli spinaci ben strizzati, aggiusta di sale e pepe. Aggiungi l’olio rimanente e lascia insaporire per qualche minuto.

Stendi le pizze in teglie leggermente unte di olio, poi cospargile con spinaci e funghi. Lascia cuocere per circa 15/20 minuti in forno già caldo a 220°. Cuoci fino a quando le pizze saranno ben dorate e con i bordi croccanti.

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.