CONDIVIDI

Stanca della solita farcitura con crudo e stracchino? Usa la fantasia e prepara la piadina con salmone e salsa di yogurt greco alla rucola, proverai un gusto originale e stuzzicante!

E in pochissimo tempo: dovrai solo aromatizzare lo yogurt con rucola, erba cipollina e aglio, e poi spalmarlo sulla tua piadina. Con salmone affumicato e qualche foglia di lattuga potrai completare il quadro di un piatto molto sfizioso, adatto per quando hai voglia di una pausa pranzo buona e appetitosa senza rinunciare alla linea.

Tutti gli ingredienti utilizzati sono infatti leggeri e nutrienti, quindi questa piadina farcita light è ideale anche come piatto unico se sei a dieta. E se prepari tu la piadina light senza olio con la ricetta di Melarossa l’effetto gusto e leggerezza è assicurato!

I valori nutrizionali della piadina con salmone

Il salmone è ricco di Omega3, di vitamina D, di sali minerali come selenio e fosforo e vanta anche una percentuale di proteine. Un pesce nutriente al 100% con un ridotto contenuto di grassi, utile anche per aumentare il livello del colesterolo ‘buono’ (HDL).

Lo yogurt greco è la base perfetta per le salse, per il gusto poco aspro e per la densità cremosa. Rispetto allo yogurt ‘normale’ è meno grasso e in più è una buona fonte di proteine e sali minerali, con una ridotta percentuale di sodio. Con la rucola lo yogurt greco diventa una salsa sfiziosa indicata anche per la dieta perché insaporisce senza appesantire con grassi e calorie.

La rucola fa da contrasto alla dolcezza del salmone con le sue note amare e il suo tocco di freschezza. Inoltre contiene vitamine C e acido folico, è diuretica, digestiva e ipocalorica.

Calorie totali: 633 kcal / Calorie a piadina: 316 kcal

Ingredienti per due persone:
2 piadine light senza olio 
50 g di salmone affumicato
150 g di yogurt greco a basso contenuto di grassi
30 g di rucola
30 g di lattuga romana (o altra insalata)
1 cucchiaino raso di olio evo
½ spicchio d’aglio
la scorza di un limone biologico
erba cipollina fresca
sale
pepe

Preparazione:

Lava la rucola, asciugala e poi tagliala grossolanamente. Trita il pezzetto di aglio e l’erba cipollina, grattugia la scorza del limone.

Ingredienti piadina farcita salmone

Mescola lo yogurt greco con l’aglio, la scorza, la rucola, l’olio, l’erba cipollina, un pizzico di sale e pepe.

Mescola ingredienti piadina farcita

Scalda le piadine e farciscile con la crema di yogurt e rucola, fette di salmone affumicato e foglie di lattuga romana.

Foto e ricetta di Antonella Pagliaroli di Fotogrammi di zucchero

Piadina come farcirla con salmone, yogurt e rucola

Commenti