CONDIVIDI

La piadina light senza strutto e olio è un’alternativa alla classica piadina, perfetta se sei a dieta: non contiene grassi ed ha appena 200 calorie! Senza i grassi la piadina risulta leggerissima e richiede anche poco tempo per la cottura: basta scaldare la padella e in pochi minuti la tua piadina light è pronta!

Al posto dello strutto e dell’olio d’oliva utilizza il latte, scegliendo magari quello parzialmente scremato che è più leggero. Se oltre alle verdure aggiungi poi una base proteica, la piadina light diventa anche un piatto unico nutriente.

Puoi farcirla con verdure, petto di pollo, salmone affumicato e un formaggio spalmabile (sostituibile anche con una salsa allo yogurt), tutti ingredienti leggeri adatti alla dieta e a mantenere la linea.

La piadina light senza olio è più salutare di quella confezionata perché priva di grassi e conservanti. Quando stendi l’impasto tieni presente che se lasci un po’ di spessore viene più morbida, mentre se è sottile sarà croccantina dopo la cottura.

Calorie totali: 821 kcal / Calorie a piadina: 205 kcal

Ingredienti per 4 piadine light:

Ingredienti piadina senza olio

230 g di farina 00
90 g di acqua
40 ml di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino di sale

Preparazione:

Poni la farina, il lievito e il sale in una ciotola capiente e mescola accuratamente. Versa al centro l’acqua tiepida, il latte tiepido ed inizia ad impastare fino ad ottenere un panetto dalla consistenza più o meno uniforme.

Impasto piadina

Ora spostati su un piano da lavoro infarinato e impasta con energia per qualche minuto, fino a quando l’impasto sarà liscio ed elastico. Avvolgi l’impasto delle piadine con pellicola per alimenti e poni in frigorifero per circa 30 minuti.

Come fare la piadina

Dividilo in 4 palline dello stesso peso.

Impasto piadina diviso in 4 palline

Con un mattarello stendi  l’impasto in modo da formare delle sfoglie circolari.

Stendi con il mattarello impasto piadina
Cuoci le piadine in una padella antiaderente, a fiamma bassa, girandole su entrambi i lati per circa 2 o 3 minuti, fino a quando si saranno leggermente gonfiate e avranno assunto un colore dorato.

Cuoci la piadina senza strutto

Farciscile a piacere.

Ricetta e foto di Antonella Pagliaroli di Fotogrammi di zucchero

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.