CONDIVIDI

Il weggie wrap alla greca è una vera e propria piadina farcita solo con le verdure miste, senza carne, pesce e o affettati. Viene chiamato anche piadina greca perché condito con lo tzatziki, una salsa tipica appunto della Grecia che si prepara con lo yogurt e i cetrioli. La piadina greca non si lascia aperta, ha la forma di un rotolo che avvolge gli ingredienti amalgamati grazie allo tzatziki, che è facile da preparare in casa ed è anche povero di grassi, soprattutto se prepari tu la piadina light senza olio di Melarossa.

E’ proprio la salsa del resto a rendere speciale il veggie wrap, perché non somiglia ai comuni formaggi spalmabili, ha un gusto unico e molto fresco che nasce dall’incontro fra i cetrioli e lo yogurt, rigorosamente greco. Ed è anche dietetica dato che il cetriolo è un vegetale ipocalorico fatto quasi completamente di acqua e per il resto di sali minerali: un grande aiuto per la linea, favorisce l’eliminazione dei liquidi e contrasta la ritenzione idrica.

Anche le altre verdure hanno le stesse proprietà depurative, perché si usano solitamente quelle crude, che non richiedono cottura e mantengono quindi intatto un ricco bagaglio di sali minerali che stimolano la diuresi.

Le verdure e la salsa tzatziki rendono la piadina un piatto freschissimo, molto diverso dalla piadina classica a cui siamo abituati, che si mangia calda e fumante. Per gustarla al meglio infatti puoi scaldare la piadina mentre finisci di preparare la salsa e le verdure, per poi gustare appieno il suo sapore rinfrescante.

La piadina greca è adatta per una pausa pranzo sfiziosa ma si presta anche ad un antipasto fantasioso: puoi tagliarla a rondelle e servirla con un buon calice di vino bianco.

Calorie totali: 765 kcal / Calorie a piadina: 382 kcal

Ingredienti per 2 persone:

2 piadine light senza olio
40 g di feta
100 g di cetrioli
150 g di carote
30 g di lattuga romana(o altra insalata)
150 g di pomodori ciliegini

Per la tzatziki:
170 g di yogurt greco a basso contenuto di grassi
1 cetriolo da circa 130 g
1 cucchiaino di olio evo
½ cucchiaino di aceto di vino bianco
½ spicchio d’aglio piccolo
1 pizzico di sale

Preparazione:

Inizia a preparare lo tzatziki: sbuccia il cetriolo.

Sbuccia il cetriolo per preparare la veggie wrap

Grattugia il cetriolo con una grattugia a fori larghi, aggiungi un pizzico di sale e mescola.

Grattugia il cetriolo per preparare la ricetta veggie wrap

Infine poni la polpa ottenuta in un colino posto su una piccola ciotola, in modo da scolarla dall’acqua di vegetazione.Lascia riposare per circa 15 o 20 minuti, poi strizza la polpa di cetriolo in modo da eliminare tutta l’acqua.

Fai scolare il cetriolo per la veggie wrap

Trita finemente il pezzetto di aglio. Mescola lo yogurt greco con l’aglio, il cetriolo, l’olio, l’aceto ed il sale, fino ad ottenere una crema omogenea.Prepara lo tzatziki per farcire la veggie wrap

Sbuccia le carote e i cetrioli, taglia a bastoncini le carote e, aiutandoti con un pela patate, taglia a strisce sottili il cetriolo.Taglia verdure per veggie wrap Taglia a metà i pomodorini.

Taglia a cubetti la feta. Lava e asciuga le foglie di lattuga.Taglia a cubetti la feta per farcire la veggie wrap

Scalda le piadine da entrambi i lati, poi farciscile con lo tzatziki.Farcisci piadina greca con tzatziki

Aggiungi la verdura e i dadini di feta. Arrotola la piadina e servi subito.

Farcitura veggie wrap

Ricetta e foto di Antonella Pagliaroli di Fotogrammi di zucchero

Commenti