CONDIVIDI

La piadina con salmone e salsa di yogurt greco alla rucola è un piatto originale e stuzzicante ma soprattutto veloce da preparare. Farcita con il salmone affumicato e qualche foglia di lattuga, la piadina diventa un piatto particolarmente sfizioso, in grado di costituire una pausa pranzo appetitosa ma senza rinunciare alla linea. Il sapore è gustoso e le calorie sono poche. Tutti gli ingredienti utilizzati sono leggeri e nutrienti. Questa piadina farcita light è indicata anche come piatto unico in vcaso di dieta. La piadina light senza olio con la ricetta di Melarossa diventa un piatto salutare, che si prepara in poco tempo e si mangia con gusto.

I valori nutrizionali della piadina con salmone

Il salmone è ricco di Omega3, di vitamina D, di sali minerali come selenio e fosforo. Vanta anche una percentuale rilevante di proteine. Un pesce nutriente al 100% con un ridotto contenuto di grassi è anche utile per aumentare il livello del colesterolo ‘buono’ (HDL). Rispetto a quello tradizionale, lo yogurt greco ha una consistenza piu cremosa e densa. Ha proprietà organolettiche diverse con una quantità minore di lattosio, di zuccheri, di siero edi sodio. Ma le proteine sono molte di più. Per essere concreti, una tazza di yogurt greco ha circa 17 grammi di proteine mentre 11 sono quelli presenti nello yogurt tradizionale. La quantità giornaliera di proteine raccomandate alle donne e un quarto di quella indicata per gli uomini. Grazie a queste caratteristiche, lo yogurt greco detiene anche un potere maggiormente saziante. In questa ricetta, la rucola fa da contrasto alla dolcezza del salmone con le sue note amare e il suo tocco di freschezza. Inoltre, contiene vitamine C e acido folico, è diuretica, digestiva e ipocalorica. Con la salsa allo yogurt greco, la piadina sarà un piatto di “intenso” benessere.

Scopri come preparare la piadina con salmone

Print Recipe
Piadina con salmone e salsa di yogurt
ricetta-piadina-light-salmone
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
345
Calorie Totali
690
Porzioni
persone
Calorie a Persona
345
Calorie Totali
690
ricetta-piadina-light-salmone
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lava la rucola, asciugala e poi tagliala grossolanamente. Trita il pezzetto di aglio e l’erba cipollina, grattugia la scorza del limone.
    ingredienti-piadina-salmone
  2. Mescola lo yogurt greco con l’aglio, la scorza, la rucola, l’olio, l’erba cipollina, un pizzico di sale e pepe.
  3. Scalda le piadine e farciscile con la crema di yogurt e rucola, fette di salmone affumicato e foglie di lattuga romana.
    piadina-farcita-salmone

 

 

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono giornalista professionista, blogger e appassionato di fotografia. Ho lavorato per importanti quotidiani e riviste di settore. Ho scritto testi per programmi RAI, amo il trekking e le tematiche abbinate all'alimentazione, alla salute e al benessere di cui mi occupo con Melarossa.