CONDIVIDI

Le penne all’arrabbiata devono il loro nome al peperoncino, che le colora di rosso e le accende di sapore. Un sapore molto piccante che ha moltissimi benefici anche per la salute.
Le penne all’arrabbiata sono molto gustose anche cucinate con molto anticipo e lasciate riposare; in questo modo diventano ancora più saporite e quindi sono ideali da portarle con te per il pranzo in ufficio o all’università.

Proprietà nutrizionale delle penne all’arrabbiata

Il peperoncino è alleato di chi segue una dieta dimagrante è infatti una spezia dalle insospettabili virtù per la salute. Protegge il cuore, favorisce la circolazione, è antiossidante ed è anche di aiuto per la dieta. Sembra infatti che il peperoncino abbia la capacità di attivare la termogenesi, il processo attraverso il quale il nostro metabolismo produce calore. Alcuni alimenti, come il peperoncino, attivano e velocizzano la termogenesi, e l’organismo inizia così a bruciare più calorie.

La sostanza che dona le importanti proprietà a questa spezia è la capsaicina, un composto chimico che oltre a donare piccantezza al peperoncino lo rende digestivo e analgesico. Inoltre, secondo alcuni studi, viste le alte concentrazioni in cui è presente nel peperoncino, protegge dall’insorgenza del tumore alla prostata.
Il peperoncino contiene anche vitamina C in quantità elevate 229 milligrammi in 100 g di questo frutto, addirittura più del doppio di quelli contenuta nell’arancia.

Un semplice piatto di pasta tipico della tradizione romana, quindi, sarebbe utile anche per mantenere il peso e per dimagrire. Ed è anche facile e veloce da preparare, il che non guasta, soprattutto se hai poco tempo e voglia da dedicare alla cucina.

La ricetta classica prevede le penne, ma puoi usare anche altri tipi di pasta, il risultato non cambia. Spaghetti e orecchiette, ad esempio, sono particolarmente adatti ad assorbire il sughetto e il sapore.

Scopri come preparare le penne all’arrabbiata

Print Recipe
Pennette all’arrabbiata
Penne all'arrabbiata
Voti: 3
Valutazione: 4.33
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
314
Calorie Totali
628
Porzioni
persone
Calorie a Persona
314
Calorie Totali
628
Penne all'arrabbiata
Voti: 3
Valutazione: 4.33
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In una pentola metti a soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio, unisci i pomodori pelati tagliati grossolanamente, aggiungi un mestolo di acqua calda e fai cuocere per 15 minuti.
  2. Trascorso il tempo togli l’aglio e aggiungi il peperoncino, quindi regola di sale.
  3. Fai cuocere le pennette in abbondante acqua salata.
  4. Trasferiscile nella pentola con il sugo e falle saltare per qualche minuto aggiungendo il trito di erbe aromatiche.
  5. Mescola bene e servi le pennette all’arrabbiata ben calde.
Commenti