CONDIVIDI

Il patè di verdure è una ricetta facile da preparare e il risultato è una crema gustosissima. Una crema da usare come antipasto o aperitivo, da spalmare o per intingere.

Spalmata sul pane integrale, a fette o in crostini, è l’ideale, ma puoi anche portare in tavola dei grissini da intingere nella salsa. Oppure usarlo al posto della vinaigrette per un pinzimonio originale e colorato.

Il patè di verdure è un modo diverso per mangiare i vegetali, una soluzione particolarmente adatta per chi non ama molto le verdure. Anche i bambini troveranno più appetitosa una salsina spalmabile da abbinare al pane, ai crostini, ai cracker o alle tartine.

Proprietà nutrizionali del Patè di verdure

E con questa ricetta si fa anche il pieno di nutrienti, perché tra verdure e legumi ce n’è per tutti. La zucca e i pomodori sono dei veri e propri concentrati di vitamine e antiossidanti. Tra betacarotene e licopene  l’organismo guadagna una gran quantità di sostanze che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e a contrastare i radicali liberi. Inoltre sono entrambi molto digeribili e ottimi per una dieta ipocalorica. Numeri alla mano, sia la zucca che il pomodoro contengono solo 18 calorie per 100 grammi di ortaggio.

Poi ci sono i ceci, legumi molto nutrienti per questo ottimi se mangi poca carne o se segui una dieta vegetariana, perchè sono  ricchi di proteine e sali minerali, in particolare potassio e offrono nutrimento senza grassi e senza troppe calorie.  La ciliegina sulla torta è lolio extravergine d’oliva, fonte di acidi grassi buoni essenziali per la salute.

Scopri come preparare il tuo paté di verdure?

Print Recipe
Patè di verdure
prezzemolo fresco sale pepe
Paté di verdure
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
Ingredienti
Paté di verdure
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Taglia la zucca a cubetti e falla cuocere al vapore fino a quando sarà morbida.
  2. Scotta i pomodori secchi per 8-10 minuti in acqua bollente, poi scolali e asciugali.
  3. Frulla assieme i ceci, la zucca, i pomodori, lo spicchio d'aglio, il prezzemolo, il sale, il pepe e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Poni il patè di verdure in un barattolo e coprilo con l'ultimo cucchiaio di olio, poi chiudi ermeticamente. Si conserva in frigorifero.
Recipe Notes

Un'idea di Antonella del sito "Fotogrammi di zucchero"

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.