CONDIVIDI

La pasta alla ricotta è tra i primi piatti di pasta più facili da preparare ed è particolarmente adatta all’estate, quando si ha voglia di un piatto leggero e fresco. La ricotta infatti è nutriente ma non appesantisce e si aggiunge alla pasta all’ultimo momento, senza bisogno di cottura.

Le zucchine sono l’ideale per rendere un primo piatto light e apportano sali minerali utili per la salute. Anche dal punto di vista estetico la ricotta e la zucchina stanno bene insieme, il primo piatto diventa colorato e più invitante, ed è anche un modo per far mangiare le verdure ai bambini.

Completa la ricetta l'aggiunta di un pizzico di curry, miscela di spezie che oltre ad aiutare a ridurre l'uso del sale ha anche effetti antiossidanti e favorisce la digestione.

La pasta alla ricotta e zucchine si può preparare in molti modi, soprattutto per quanto riguarda le zucchine, che possono essere trifolate, tagliate a julienne e rosolate oppure frullate insieme alla ricotta. E anche la ricotta non è tutta uguale, dal punto di vista sia del gusto che dell'apporto calorico: quella di pecora ha un sapore più marcato ma contiene qualche caloria in più rispetto a quella di mucca, 157 contro 146 per 100 g, quindi per un piatto super-leggero è preferibile scegliere quella vaccina.

 

 

Il commento del nutrizionista sulla pasta alla ricotta

La ricotta è un latticino molto utile alla salute, la sua peculiarità nasce dal fatto che apporta delle proteine di alto valore biologico e alta qualità perché derivano dal siero del latte. Le proteine dei formaggi invece derivano dalla caseina, questo fa sì che la ricotta sia un derivato del latte molto digeribile.

Ingredienti:

  • pasta
  • zucchine
  • ricotta
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano
  • curry

Preparazione:

Metti a bollire una capiente pentola di acqua salata per cuocere la pasta. Lava le zucchine e tagliale a pezzetti regolari. Scalda l’olio in una padella antiaderente, versaci le zucchine e sala. Prendi una ciotolina, poni il curry all'interno e stemperalo con qualche cucchiaio di cottura della pasta, versalo quindi nelle zucchine e continua a cuocere per circa 5 minuti. Scola la pasta al dente, poi saltala qualche minuto nella padella con le zucchine. Spegni il fuoco e incorpora alla pasta con le zucchine anche la ricotta, mescolando per amalgamare tutto. Aggiungi il parmigiano grattugiato e servi.

 

Commenti