CONDIVIDI

Il parfait al cappuccino è un gustoso semifreddo in formato mignon, per godersi il dolce senza sensi di colpa. Preparalo per incuriosire i tuoi ospiti e deliziarli con il gusto del caffè, che nella versione semifreddo risulta delicato e stuzzicante.

Si tratta di un dolce tipico della cucina francese, molto simile al 'nostro' semifreddo ma più soffice. Ha la consistenza di una spuma e prevede un solo ingrediente. Può essere il cappuccino, come nella nostra ricetta, oppure le mandorle, come in una versione fatta spesso in Sicilia.

Il sapore e l'aroma del cappuccino rendono infatti il parfait un bicchierino prelibato e particolarmente adatto per chi ama il caffè. Ma anche se sei a dieta e vuoi mangiare qualcosa di dolce senza assumere troppe calorie.

Con questa ricetta potrai soddisfare la tua voglia di dolce senza sentirti in colpa, soprattutto durante le feste. Inoltre con il parfait puoi avvantaggiarti e avere il dolce pronto se hai ospiti, perché come tutti i semifreddi non si rovina se preparato in anticipo: la mattina per la sera, o anche il giorno prima.

Dal blog "La via delle spezie"

Calorie: 96 kcal a bicchierino

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di ricotta di mucca;
  • 1 g di caffè solubile;
  • 20 g di zucchero a velo;
  • 12 g di scaglie di cioccolato fondente (o codette di cioccolato);
  • ½ foglio di gelatina;

Preparazione:

Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Mescolare la ricotta con lo zucchero a velo e il caffè sciolto in un cucchiaino di acqua bollente.

Sciogli la gelatina in un cucchiaino di acqua calda, aggiungi un cucchiaio di crema di ricotta e mescola bene in modo che la gelatina venga incorporata. Unisci la crema rimanente, amalgama e tienilo in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso questo periodo, dividi il composto nei bicchierini, decoralo con le scaglie di cioccolato e servi in tavola.

Commenti