Home Ricette Light Ricette per Categoria Pancakes light senza zucchero

Pancakes light senza zucchero

CONDIVIDI
la ricetta dei pancakes light senza zucchero

I pancakes light senza zucchero sono una versione più leggera dei tradizionali pancake. Oltre allo zucchero non contengono neanche il latte, quindi sono adatti anche per chi è intollerante o allergico.

Si preparano con le uova e la frutta: la banana e i mirtilli, come nella nostra ricetta, oppure altri tipi legati alla stagionalità. Pochi altri ingredienti per insaporire e aromatizzare i tuoi pancakes, come il cocco disidratato (opzionale), la cannella e il miele o lo sciroppo d'acero per guarnire.

Il risultato sono dei pancakes soffici, profumati e ideali da gustare in diversi momenti della giornata. A colazione, per iniziare la giornata in dolcezza e fare il giusto carico di energia, oppure a merenda, con una tazza di tè o tisana.

Una volta pronti, i tuoi pancakes light senza zucchero si conservano in frigorifero fino al giorno dopo, senza la farcitura e avvolti nella pellicola. Altrimenti puoi prepararne un po' di più e tenerli in freezer per averli a disposizione per più giorni, soprattutto se li mangi per colazione. Ricorda di congelarli singolarmente, per poter prendere solo quello che ti serve la mattina.

La ricetta dei pancakes light è un'idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero

Calorie totali: 1100 Kcal / Calorie a pancake: 110 Kcal

Ingredienti per 10 pancake:

  • 3 banane mature
  • 5 uova leggermente sbattute
  • 50 gr di cocco disidratato (più una spolverata per guarnire)
  • 150 g di mirtilli
  • 1/2 cucchiaino di cannella fresca (in sostituzione, qualche goccia di essenza di vaniglia)
  • 2 cucchiaini di olio di cocco o di girasole per cuocere
  • mirtilli, 2 cucchiai di miele o sciroppo d’acero per guarnire

Preparazione:

Schiaccia le banane con la forchetta e mescolale insieme alle uova e al cocco. Aggiungi i mirtilli (lasciane da parte un po’ per servire) e la cannella e mescola bene. Scalda una padella antiaderente e versa due o tre cucchiai di pastella.

Gira i pancakes con una spatola appena si saranno rappresi e dorati: ci vorranno circa 3 minuti su un lato e 1-2 minuti sull’altro.

Procedi fino a terminare la pastella. Impila i pancakes, spolverali di cocco e servili irrorati di sciroppo d’acero o miele e mirtilli.

Commenti