CONDIVIDI

I muffin con olive, pomodori e feta sono ideali per un aperitivo o un antipasto originale. Gustosi e stuzzicanti, i muffin salati sono soffici e ricchi di gusto, solleticano l’appetito senza appesantire.

Leggerezza è infatti la parola d’ordine e gli ingredienti sono tutti sani e genuini, adatti per l’alimentazione di adulti e bambini.

Le olive contengono vitamine, antiossidanti e grassi monoinsaturi utili per prevenire le malattie cardiovascolari. Nella nostra ricetta abbiamo usato le olive nere, ma puoi preparare i tuoi muffin salati anche con le olive versi o con un mix di entrambi.

I pomodori sono a loro volta antiossidanti grazie al contenuto di licopene, e in più apportano fibre e sali minerali. La feta è un formaggio greco fonte di proteine, calcio e pochi grassi.

I muffin con olive pomodori e feta rappresentano quindi delle morbide alternative ad altri sfizi più calorici e grassi, e sono compatibili anche con la dieta, senza esagerare con le quantità.

Puoi prepararli anche con un giorno di anticipo, perché non solo non si rovinano ma si insaporiscono ancora di più con il tempo di riposo.

Calorie totali: 2300 kcal / 1 porzione: 230 kcal

Ingredienti per 10 muffin:

  • 375 gr di farina
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte scremato
  • 80 gr di feta
  • 3 pomodori secchi
  • 5 olive nere
  • 2 cucchiaini di lievito

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione:

Lascia tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Sminuzza le olive e i pomodori secchi. Frulla la feta con l’olio.

Mescola in due recipienti separati gli ingredienti umidi (formaggio e olio frullati, le uova sbattute e il latte scremato) e quelli secchi (farina, origano, olive, pomodori secchi, lievito).

Preriscalda il forno a 180°, quindi unisci i due composti e mescola bene per amalgamare il tutto.

Disponi i pirottini nella teglia per muffin per evitare che questi si attacchino sul fondo, riempili per 2/3 e infornali per 20 minuti, fino a che i muffin non saranno gonfi e dorati.

 

Commenti