CONDIVIDI

Un piatto unico che grazie a cereali e carote ti darà carburante per tutta la giornata, garantendo anche un’importante difesa per la tua pelle. Un’idea perfetta per soddisfare anche il palato dei celiaci, perchè il miglio non contiene glutine!

276 CALORIE A PORZIONE

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

  • 120 gr di miglio decorticato (420 cal)
  • 2 cucchiai di olio Evo (extra vergine di oliva) (180 cal)
  • 1 cucchiaio di tamari (salsa di soia leggera) (5 cal)
  • 2 carote (49 cal)
  • Sale marino integrale, q.b.
  • 1 manciata abbondante di pinoli (120 cal)
  • 1 manciata abbondante di olive taggiasche (54 cal)
  • Origano fresco o essiccato, a piacere

Calorie totali: 828

PREPARAZIONE

Metti il miglio decorticato, ben lavato in acqua corrente e scolato, in una pentola dal fondo spesso, fallo tostare leggermente e aggiungi acqua, usando due parti di acqua per una di cereale.

Fai cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, con il coperchio.

Fai scaldare a fiamma vivace l’olio con il tamari in una padella, aggiungi le carote pulite e tagliate a cubetti e fai saltare il tutto per qualche minuto.

Unisci il miglio, i pinoli che hai precedentemente tostato e le olive denocciolate.

Prosegui la cottura per altri 2-3 minuti, mescolando spesso.

Completa la preparazione con un filo d’olio (se preferisci mischiato con salsa Tamari) e una manciata di origano e servi in tavola, caldo o tiepido.

LA PAROLA AL NUTRIZIONISTA

Il miglio è un alimento importante perchè è un cereale e i cereali sono tra le principali fonti dei carboidrati complessi che devono essere presenti nella nostra alimentazione. In più, rispetto ad altri cereali, ha il vantaggio di non contenere il glutine, quindi anche i celiaci lo possono tranquillamente assaporare.
Le carote sono importanti nel periodo estivo perchè la presenza dei carotenoidi protegge la pelle dai danni dei radicali liberi provocati dalle radiazioni solari.

Luca Piretta – nutrizionista SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione)

Il consiglio se sei a dieta: prova questa “insalatona” di cereali e verdure come piatto unico, veloce da preparare e nutriente.

Commenti