CONDIVIDI

Il merluzzo al pomodoro è un secondo piatto facile e veloce da realizzare. Puoi prepararlo con il pesce fresco o surgelato, il risultato è ugualmente gustoso. Il merito è in gran parte del pomodoro, che arricchisce il merluzzo con il suo caratteristico sapore dolce.

Con il merluzzo al pomodoro il pesce diventa più appetitoso e ideale anche per i bambini che spesso non sempre lo apprezzano. Inoltre è ricco di sali minerali e proteine, benefici per la salute degli adulti e  dei bambini. Ed è anche ipocalorico, quindi molto adatto se sei a dieta o vuoi mangiare sano, anche perché non contiene grassi.

Il nutrizionista consiglia

Il merluzzo è un alimento molto ricco di proteine, ne contiene il 17%, il che equivale a una quantità molto vicina a quella della carne, con il vantaggio di avere anche poche calorie: 71 ogni 100 grammi di prodotto. Il merluzzo è anche molto ricco di potassio, di calcio e fosforo, che sono dei sali minerali molto importanti per la salute del sistema nervoso.

Luca Piretta, SISA – Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione

Ingredienti

Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 4 persone:

  • gr. 480 di merluzzo
  • gr. 200 di pomodori maturi
  • 4 cucchiaini di olio
  • 1 spicchio di aglio
  • sale qb

Preparazione

Metti l'olio extravergine di oliva e l'aglio tritato finemente in un tegame e ponilo sul fuoco a fiamma moderata fino a che l’aglio non diventi dorato.

Aggiungi i filetti di merluzzo e i pomodori maturi tagliati finemente.

Copri il tegame e fai cuocere per circa 15 minuti girando ogni tanto i filetti di merluzzo in modo che la cottura si completi su ambo i lati.

Regola di sale e fai cuocere per altri 5 minuti a tegame scoperto.


Commenti