Home Ricette Light Ricette per Categoria Merluzzo al limone

Merluzzo al limone

CONDIVIDI

Il merluzzo al limone è tra i secondi piatti più salutari da preparare, indicato se sei a dieta o segui un regime alimentare sano. Il merluzzo è infatti un pesce poco calorico, a ridotto contenuto di grassi e per il gusto leggero si presta ad essere insaporito con erbe, spezie o semplicemente con gli agrumi, secondo la più classica delle ricette. Il merluzzo al limone è il perfetto connubio tra la delicatezza della carne e le note aspre dell'agrume, e non solo per sapore ma anche dal punto di vista del nutrimento.

Come spiega infatti il nutrizionista Luca Piretta (SISA – Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione), "il limone è molto importante perché, oltre a fornire una quantità di acido citrico e di vitamina C, rende molto più disponibile il ferro presente nella carne. La vitamina C, infatti, ha questa proprietà: quella di trasformare il ferro presente nella carne in una forma molto più assorbibile dal nostro intestino, di conseguenza è un abbinamento molto utile per le persone che hanno bisogno di assorbire ferro".

Consigli per cucinare il merluzzo

Il merluzzo al limone si prepara al forno o in padella. La modalità forno è la più comoda, devi solo adagiare il pesce nella teglia, condirlo e lasciarlo cuocere per circa 20 minuti. Con la padella devi stargli dietro per evitare che si attacchi, e utilizzare un minimo di olio, mentre il merluzzo cotto in forno non richiede grassi.

Per quanto riguarda il limone, che svolge un ruolo importante in questa ricetta, puoi usarlo in due tempi: versane un po' sul merluzzo prima della cottura e poi prima di servirlo, mettendone anche una fettina nel piatto.

Se vuoi gustare il merluzzo al limone caldo, consumalo appena uscito dal forno, perché riscaldato successivamente rischia di asciugarsi. In alternativa puoi usare il merluzzo al limone come piatto unico freddo, soprattutto d'estate, aggiungendo qualche fogliolina di menta fresca per dare colore e profumo al piatto.

Ingredienti:

Ecco le quantità medie per 4 persone:

  • gr. 480 di merluzzo
  • 4 cucchiaini di olio
  • 2 limoni
  • 2 cipolle
  • sale qb
  • pepe qb
  • prezzemolo qb

Preparazione:

Lava il merluzzo e taglialo a tocchetti.

Versa l’olio extravergine di oliva in una pirofila e adagiavi il pesce.

Taglia a fettine i limoni togliendo tutti i nocciolini e disponili sul pesce, sovrapponi uno strato di cipolla affettata e prosegui con gli strati: pesce, limoni e cipolla. Spolverizza con gli aromi e il prezzemolo tritato. Regola di sale e pepe, e aggiungi un po’ d’acqua sul fondo della pirofila.

Inforna a 200 gradi per circa 20 minuti.


Commenti