Home Ricette Light Ricette per Categoria Merluzzo al limone

Merluzzo al limone

CONDIVIDI

Il merluzzo al limone è tra i secondi piatti più salutari da preparare, indicato se sei a dieta o segui un regime alimentare sano. Il merluzzo è infatti un pesce poco calorico (71 calorie per 100 g), molto digeribile e a ridotto contenuto di grassi e, per il gusto leggero, si presta ad essere insaporito con erbe, spezie o semplicemente con gli agrumi, secondo la più classica delle ricette. Il merluzzo al limone è quindi un’idea da provare non solo perchè è buono e facile da preparare, ma anche dal punto di vista dei nutrienti che offre e dei benefici per la salute che assicura.

I benefici nutrizionali del merluzzo al limone

Il merluzzo, come tutto il pesce, è un’ottima fonte di proteine di elevata qualità biologica e di omega-3, i grassi “buoni” che proteggono la salute del cuore riducendo i valori di colesterolo e trigliceridi: per questo il pesce dovrebbe essere presente all’interno di un’alimentazione bilanciata almeno un paio di volte alla settimana, in alternativa ad altre fonti proteiche come la carne. E’ anche ricco di vitamine del gruppo B, soprattutto B12, B6 e B3, e di sali minerali, in particolare potassio, fosforo, calcio e ferro, di cui l’abbinamento con il limone permette di beneficiare al massimo.

Come spiega Luca Piretta, medico nutrizionista, “il limone è molto importante perché, oltre a fornire una quantità di acido citrico e di vitamina C, rende molto più disponibile il ferro presente nella carne. La vitamina C, infatti, ha questa proprietà: quella di trasformare il ferro presente nella carne in una forma molto più assorbibile dal nostro intestino, di conseguenza è un abbinamento molto utile per le persone che hanno bisogno di assorbire ferro”.

I consigli per cucinare e gustare il merluzzo al limone

Puoi cuocere il merluzzo al limone al forno, come nella nostra ricetta, o in padella: la cottura al forno è quella più comoda, mentre se lo cuoci in padella serve un po’ più di attenzione per evitare che si bruci o si attacchi.

Oltre a distribuire il limone a spicchi sul pesce prima di infornarlo, puoi spruzzare un po’ di succo sulla carne, per insaporirla ancora di più. Gusta il merluzzo al limone caldo, appena uscito dal forno, perché riscaldato successivamente rischia di asciugarsi.

Merluzzo al limone: la ricetta step by step

Print Recipe
Merluzzo al limone
merluzzo al limone ricetta
Voti: 2
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
158
Calorie Totali
633
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
158
Calorie Totali
633
Ingredienti
merluzzo al limone ricetta
Voti: 2
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lava il merluzzo e taglialo a tocchetti.
  2. Versa l’olio extravergine di oliva in una pirofila e adagiavi il pesce.
  3. Taglia a fettine i limoni togliendo tutti i nocciolini e disponili sul pesce, poi aggiungi uno strato di cipolla affettata e prosegui alternando gli strati: pesce, limoni e cipolla.
  4. Spolverizza con gli aromi e il prezzemolo tritato. Regola di sale e pepe e aggiungi un po’ d’acqua sul fondo della pirofila.
  5. Fai cuocere in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.
Recipe Notes

Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, nella ricetta ti indichiamo le quantità medie per 4 persone.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono Bianca Maria Sacchetti, dottoressa in lettere classiche e professionista nel settore editoriale e della comunicazione. Ho anche scritto e condotto un programma Sky di musica classica e da sempre nutro una forte passione per la scrittura in ogni sua forma e declinazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.