CONDIVIDI

Le lasagne di tofu è una ricetta originale a portata di vegetariani e di chi vuole assaggiare qualcosa di diverso. Al posto della pasta all'uovo utilizzi una sfoglia di tofu e per il condimento puoi preparare una parmigiana leggera, adatta anche quando fa caldo o non vuoi appesantirti.

Prepara le lasagne di tofu con la parmigiana qualche ora prima di mangiarle, così da farle insaporire per bene. Sono un piatto completo, non serve altro per accompagnarle, se non al massimo un piatto di verdure fresche.

CALORIE A PERSONA: 324

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di Tofu naturale
  • 2 pomodori san marzano ben rossi
  • 1 melanzana
  • una mozzarella light e mezza
  • circa 12 olive di gaeta denocciolate
  • 1/4 di cipolla rossa
  • 50 gr. di parmigiano
  • 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • origano secco a piacere

Tempo di preparazione: 40 minuti

Preparazione:

Lava la melanzana, elimina il picciolo e tagliala a fette, da cui ricaverai dei dadini il più piccoli possibile. Saltali in padella con dell’olio e la cipolla tritata. Aggiusta di sale e, quando i dadini avranno preso una bella colorazione caramellata, spegni la fiamma ed aggiungi l’origano e le olive tagliate grossolanamente. Salta per un altro minuto e lascia stemperare.

Apri le confezioni di tofu e fai sgocciolare l’acqua residua. Inizia ad affettare dal lato alto delle falde che andranno a comporre la lasagnetta.

Affetta sottilmente anche la mozzarella ed il pomodoro.

Preriscalda il forno a 180 gradi e inizia a comporre la lasagna.

Posiziona su una teglia un foglio di carta da forno, aggiungi un filo d’olio, la prima falda di tofu, 2 fettine di pomodoro, un pizzico di sale, una foglia di basilico, la mozzarella e termina con un cucchiaio di melanzane. Prima di iniziare l’altro strato aggiungi una manciata di parmigiano grattugiato.

Ripete l’operazione per altri 2 strati e termina l’ultimo lasciando la melanzana con il parmigiano a vista. Aggiungi un filo di olio ed inforna per circa 15-20 minuti.

Togli dal forno ed impiatta utilizzando una schiumarola per scolare dall’eventuale liquido in eccesso della mozzarella. Decora con una foglia di basilico e dell’origano.

Nel frattempo taglia il tofu a dadini e saltatelo con 1/2 cucchiaio d’olio. Quando prenderà colore aggiungi la soia e salta per un altro minuto.

Rompi le uova in una padella con 1/2 cucchiaio d’olio, strapazza con un mestolo di legno, aggiungi il pomodoro ed aggiusta di sale. Continua la cottura a fuoco lento, finché l'uovo si sarà completamente asciugato. Spegni il fuoco e lascia stemperare.
Mescola ora tutti gli ingredienti e aggiungi l’ultimo cucchiaio di olio. Aggiusta di sale e pepe e servi.

Commenti