Home Ricette Light Ricette per Categoria Insalatina di zucchine, rucola e pecorino

Insalatina di zucchine, rucola e pecorino

CONDIVIDI

Tempo di cucina pugliese con l’insalata di zucchine, rucola e pecorino: leggerezza, gusto e salute a portata di mano in un solo piatto. Con le insalate non sbagli mai d’estate, sono essenziali per mangiare bene, in modo leggero ma ricco di nutrienti importanti per l’organismo.

Questa insalatina è perfetta come accompagnamento di un secondo, nella classica veste di contorno, ma anche come piatto unico da mangiare in ufficio o per tenerti leggera di sera.

Se non hai problemi di linea puoi accompagnarla con piccoli crostini di pane o con le gallette di riso, più dietetiche e adatte a tutti, anche a chi segue una dieta. Per preparare al meglio l’insalata di zucchine rucola e pecorino devi solo fare attenzione al pecorino: se troppo forte rischia infatti di coprire gli altri sapori e rendere il piatto troppo saporito.

Valori nutrizionali dell’insalata di zucchine

Un piatto ideale per chi vuole fare una dieta con gusto, perché combina il sapore, la soddisfazione anche visiva e pochissime calorie perché sia le zucchine, che contengono molta acqua e molta fibra, che la rucola hanno un bassissimo valore calorico.
La rucola, in particolare, contiene un tipo di fibra molto utile a chi soffre di disturbi gastrointestinali. Il pomodoro è ricco di licopene, un antiossidante utile per far scendere il colesterolo e per chi soffre di patologie cardiovascolari. L’unica fonte di calorie, il pecorino, è presente in piccolissime quantità e, anche se la combinazione con la rucola riduce l’assorbimento del calcio, grazie al formaggio questo piatto apporta sali minerali importanti per il nostro organismo.

Una ricetta fantasiosa, leggera e gustosa preparata per Melarossa dallo chef pugliese Gegè Mangano: impara a prepararla in questa nuova puntata della nostra rubrica dedicata alla cucina regionale.

Preparazione:

Prendi una zucchina, tagliala a fette di circa mezzo centimetro di spessore e falle grigliare. A fine cottura, aggiungi un po’ di sale.

Taglia a spicchi dei pomodori datterini. Disponi le zucchine su un piatto da portata, aggiungi della rucola già lavata, i datterini, del pecorino tagliato a scaglie sottili, i capperi e un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

Commenti