CONDIVIDI

L'insalata di tacchino è un piatto light ideale per la dieta e per controllare il peso. La carne bianca è infatti una miniera di proteine nobili, sali minerali e vitamine, e non può mancare nel regime alimentare, soprattutto se vuoi perdere qualche chilo o vuoi evitare di ingrassare. Un'insalata di tacchino assicura il giusto nutrimento ed è indicata anche per i bambini, più della carne rossa che contiene una maggiore quantità di grassi.

Puoi preparare il tacchino in molti modi, cuocendo il petto sulla piastra o avvolgendolo ad involtino, oppure in insalata, magari facendolo marinare un po' per insaporirlo. Basta tenerlo a marinare con olio, limone, erbe e/o spezie per qualche ora, o per tutta la notte se riesci a organizzarti la sera prima, così al momento di cuocerlo è già ricco di sapore e non occorre neanche aggiungere alcun tipo di grasso per la cottura.

L'insalata di tacchino marinato è una proposta per Melarossa.it di Manuela Abbrescia  del blog http://laviadellespezie.blogspot.it/

Calorie totali: 680 kcal/ 1 porzione: 170 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di petto di tacchino
  • 1 peperone giallo
  • 3 pomodori  grandi ramati
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo tritato q.b.
  • salvia tritata q.b.
  • rosmarino tritato q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti + 2 ore e 15 minuti di marinatura
Difficoltà: media

Griglia il peperone aperto a metà e privato dei semi.

Dopo averlo scottato su entrambi i lati, toglilo dal fuoco e taglialo a cubetti.

Quindi prepara una concassè di pomodori: incidi i pomodori sul fondo, sbollentali per 2-3 minuti in acqua bollente, raffreddali sotto acqua corrente, privali della pelle e dei semi e tagliali a cubetti.

Griglia il tacchino e poi taglialo a cubetti.

Mettilo in una ciotola con olio, sale, pepe, il trito di erbe aromatiche e lascia marinare il tutto in frigo per 15 minuti, ricoprendo la ciotola con della pellicola trasparente.

Aggiungi il peperone grigliato tagliato a cubetti e la concassè di pomodoro.

A piacere, puoi aggiungere anche uno spicchio di aglio intero o di olio aromatizzato  all'aglio, preparato mettendo in infusione l'aglio con dell'olio prima di usarlo.

Copri la ciotola con la pellicola e lascia marinare in frigo per un paio di ore.

Al momento di servire, sistema un tagliapasta rotondo su piatti individuali, riempi con l'insalata di tacchino e sfila.

Commenti