CONDIVIDI

L’insalata di riso può diventare noiosa se la prepari sempre nello stesso modo, con i sottaceti, il tonno e i pomodori. Per renderla più appetitosa puoi variare non solo gli ingredienti, ma anche il tipo di riso, e unirne due tipi nello stesso piatto.

Con il riso nero e il riso bianco puoi preparare un’insalata di riso Night & Day, ideale per pranzi e cene primaverili e estive all’insegna del gusto e dell’originalità. E’ fresca, light e personalizzabile con le verdure che hai in frigorifero. Puoi aggiungere verdure, pesce, legumi, frutta fresca o secca, erbe e spezie, e rendere la tua insalata di riso Night & Day stuzzicante e originale. Sempre con uno sguardo alla leggerezza, in modo che il piatto sia light e a misura di dieta. La ricetta originale di Montersino, il pasticcere che la ideata, prevede anche i pinoli che noi abbiamo eliminato per risparmiare calorie perchè è pensata proprio per te che stai seguendo la dieta Melarossa.

Proprietà nutrizionali dell’insalata di riso night and day

  • Il riso Venere ha un sapore delicato e aromatico, che ricorda vagamente quello del pane appena sfornato, e con il riso bianco dal gusto compatto e neutro crea un perfetto equilibrio di sapori, da arricchire poi con gli ingredienti per il condimento.
  • Il riso basmati ha un profumo molto intenso è caratteristico ha un basso indice glicemico è questo lo rende particolarmente adatto alle persone diabetiche. Anche per chi segue una dieta è un ottimo alleato, ha infatti un ottimo potere saziante ed energizzante.
  • lo speck rappresenta la fonte proteica, ma se non mangi carne puoi sostituirlo con gamberetti, feta, tonno, uova sode. Usa la fantasia per personalizzare secondo i tuoi gusti questa insalata di riso.
  • Le verdure: asparagi, zucchine e i peperoni, apportano i sali minerali, le vitamine e le fibre.

Scopri come preparare insalata di riso night & day

Print Recipe
Insalata di riso Night & Day
Insalata di riso
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
300
Calorie Totali
1203
Ingredienti
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
300
Calorie Totali
1203
Ingredienti
Insalata di riso
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Cuoci separatamente i due tipi di riso, seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni. Raffreddali sotto un getto di acqua fredda e mettili da parte.
  2. Pulisci e taglia le verdure a cubetti regolari.
  3. Versa un filo di olio nel wok e cuoci brevemente le verdure per circa 5-7 minuti a fuoco vivace. Mescola di continuo. Regola di sale, aggiungi un pizzico di peperoncino o di pepe e, una volte pronte, trasferiscile in un piatto e lasciale raffreddare.
  4. Taglia lo speck a cubetti della stessa dimensione delle verdure e tostalo in padella senza aggiungere grassi. Pulisci uno spicchio d’aglio e mettilo ad aromatizzare in 2 cucchiai di olio.
  5. Trasferisci il riso in una ciotola, unisci le verdure ormai fredde, lo speck, l’erba cipollina, il prezzemolo tritati e un cucchiaio abbondante di olio all’aglio. Mescola e servi.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.