CONDIVIDI

L'insalata di polpo e patate è una ricetta ideale sia per un aperitivo che per un secondo piatto light. Invece di lessare e tagliare le patate a tocchetti come nella ricetta originale, puoi preparare una crema con le patate, una sorta di purè su cui adagiare il polpo per un risultato cremoso e avvolgente.
Il polpo si adatta bene alla dieta, perché costituito prevalentemente da acqua e quindi leggero dal punto di vista calorico e facilmente digeribile; le patate aggiungono nutrimento e un mix di carboidrati e proteine fondamentali per fornire energie all'organismo.

Puoi servire l'insalata di polpo su crema di patate tiepida o fredda, tenendola in frigorifero per 1 ora prima di mangiarla: in questo modo va bene sia per un pasto in casa sia per essere portata in ufficio per mangiare con gusto e leggerezza.

Valori nutrizionali dell'insalata di polpo

Il polpo è un mollusco nutriente ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo. Ma anche vitamine, in particolare la A e la B1, che è importante per la produzione di energia e deve essere assunta dall'esterno perché l'organismo non è in grado di sintetizzarla in modo autonomo. Con il polpo la puoi assumere senza grassi, con sole 70 calorie ogni 100 gr.
Contiene inoltre proteine di alto valore biologico e Omega3 utili per la salute cardiovascolare.

Le patate sono ricche di vitamine, sali minerali, amidi, proteine e fibre: sono importanti nell'alimentazione, vanno mangiate regolarmente, anche perché sono povere di grassi.

Calorie: 70 kcal a bicchierino

Ingredienti per 6 persone:

  • 150 g di patate
  • 1 limone
  • 180 g di polpo bollito
  • 10 g di scaglie di grana
  • 30 g di rucola
  • 5 g di prezzemolo
  • 15 g di olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Taglia il polpo in pezzi regolari, trasferiscili in una ciotola e condiscili con la scorza grattugiata del limone, il prezzemolo tritato, 5 g di olio, sale e pepe, coprilo con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per un'ora.

Nel frattempo sbuccia le patate, tagliale e falle bollire, una volta cotte trasferiscile nel bicchiere del mixer, aggiungi poco alla volta l'acqua di cottura, l'olio rimanente, sale e pepe e il succo di mezzo limone.

Frulla il composto finché non avrà raggiunto la densità di una vellutata.

Una volta fredda, dividi la crema di patate nei bicchierini, aggiungi l'insalata di polpo, la rucola tagliata, le scaglie di grana e servi.

Commenti