CONDIVIDI

L’insalata di miglio con mela verde e avocado è adatta per mangiare light e per i celiaci. Ha infatti un basso contenuto calorico ed è fatta con il miglio, che è un cereale privo di glutine ideale per chi soffre di celiachia.

E va bene per tutti, perché il miglio contiene una elevata quantità di fibre alimentari, che oltre a regolarizzare l’intestino aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo ed ad evitare picchi glicemici. Inoltre è molto digeribile, quindi contrasta anche il gonfiore addominale e aiuta a mangiare senza appesantirsi.

Il condimento a base di frutta ne aumenta poi la leggerezza, rendendo il piatto molto appetitoso. La mela verde ha un gusto aspro ed è ricca di sali minerali, vitamine e fibre: per non farla scurire, irrorala con qualche goccia di succo di limone.

L’avocado completa l’insalata di miglio, con il suo sapore intenso e il suo bagaglio di proprietà nutrizionali. In particolare è ricco di acidi grassi ‘buoni’, che aiutano a mantenere il colesterolo basso e a prevenire le malattie cardiovascolari. E poi di vitamine e sali minerali utili per il benessere in generale e per la salute di pelle, capelli e unghie in particolare.

L’insalata di miglio con mela verde e avocado è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero

Calorie totali: 800 Kcal / Calorie a porzione: 400 Kcal

Ingredienti per due persone:

  • 120 g di miglio
  • 1 mele verde
  • 120 g di ravanelli
  • ½ avocado
  • 1 limone
  • foglie di basilico fresco
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • sale

Preparazione:

1Step 1

Cuoci il miglio seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Nel frattempo lava la mela verde e tagliala a dadini.

2Step 2

Taglia a rondelle i ravanelli precedentemente lavati.

3Step 3

Prepara la citronette: frulla assieme il basilico, il succo di mezzo limone e l’olio con poco sale, fino a creare un’emulsione liquida ed omogenea.

Scola il miglio, lascialo raffreddare leggermente e condisci con la citronette al basilico.

4Step 4

Unisci per ultimo l’avocado tagliato a cubetti e spruzzato con poco limone in modo che non si ossidi e cambi colore.

Servi l’insalata di miglio fredda.

Commenti