CONDIVIDI

L'insalata di indivia riccia, radicchio, zucca e semini è un piatto freschissimo e light. Le tre verdure e i semi croccanti assicurano un risultato ricco di sapore e sfizioso, da gustare a casa o fuori. Se la prepari al mattino, infatti, l'insalata di indivia si conserva bene fino al pranzo, soprattutto se la tieni in un contenitore ben chiuso e al fresco.

Tra indivia, radicchio e zucca la leggerezza è assicurata. Tutti gli ingredienti sono infatti accomunati dalla capacità di stimolare la diuresi e favorire così l'eliminazione di liquidi e tossine. Un toccasana contro ritenzione la ritenzione idrica e la cellulite, e per mantenere il peso forma.

Con la zucca poi fai anche il pieno di antiossidanti, che rendono più bella la tua pelle e rallentano l'invecchiamento dell'organismo. Anche i semini misti sono importanti per la linea, ognuno con le sue proprietà specifiche. I semi di crescione sono rimineralizzanti, i semi di senape sono ricchi di vitamine, i semi alfa alfa sono ricostituenti e abbassano il colesterolo, mentre i semi di fieno greco sono emollienti e antinfiammatori.

Un vero concentrato di benessere insomma nell'insalata di indivia arricchita con il mix di semi, che la rendono anche più allegra con i loro colori e ti aiutano a saziarti prima.

 

Calorie totali: 598 Kcal / Calorie a porzione: 149,5 Kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cesto di indivia riccia
  • 1 radicchio rosso
  • 400 gr. zucca gialla
  • miscela di semi biologici misti 2 cucchiai (es. alfa alfa; crescione; fieno greco e senape)
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di olio EVO

Preparazione:

Taglia la zucca a dadini e saltala per una decina di minuti in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale.

Nel frattempo lava l'indivia riccia ed il radicchio rosso e tagliali finemente.

Disponi il radicchio e l'indivia in un'insalatiera e aggiungi la zucca tiepida.

Termina con i due cucchiai di semi misti, sala, aggiungi l'olio a filo, mescola l'insalata e servi.

Commenti