Home Ricette Light Ricette per Categoria Insalata di avocado e pomodori, con mais e ceci

Insalata di avocado e pomodori, con mais e ceci

CONDIVIDI

L’insalata di avocado e pomodori con mais e ceci è un piatto ricco di proteine e senza glutine, adatto anche ai celiaci e perfetto per i vegetariani. Una proposta freschissima e velocissima da preparare, ideale per i giorni in cui non hai voglia di cucinare.

Una ricetta nutriente oltre che leggera, grazie alla presenza dei legumi accanto a frutta e verdura. L’avocado, abbinato a mais e pomodori, crea inoltre un contrasto di sapori tutto particolare: il risultato è un mix fresco ma corposo, da gustare freddo a pranzo o a cena. Con l’insalata con avocado, pomodori, mais e ceci puoi preparare un piatto unico o un antipasto da servire in coppette monoporzione.

I benefici nutrizionali dell’insalata di avocado e pomodori, con mais e ceci

“I ceci – spiega Luca Piretta, medico nutrizionista – sono dei legumi molto utili perché ricchi di proteine, indicati per esempio per i vegetariani che hanno bisogno di ricavare dai vegetali la fonte proteica che non ottengono dagli alimenti di origine animale. Sono proteine di qualità non alta come quella dei prodotti animali ma, abbinate alle proteine di cereali come il mais, danno origine a proteine di alta qualità, come quelle della carne.
L’insalata di avocado e pomodori, con mais e ceci, va bene per tutti, in particolare per i celiaci, perché il mais non contiene glutine”.

Ai benefici di ceci e mais si aggiungono quelli dei pomodori, fonte importante di antiossidanti ad azione antiaging come le antocianine e, soprattutto, il licopene, che ha il vantaggio di non disperdersi con la cottura, e poi dell’avocado, frutto esotico dalle tantissime proprietà benefiche per la salute: contiene molti grassi e questo lo ha fatto a lungo considerare un alimento poco adatto alla dieta, ma si tratta di grassi “buoni” monoinsaturi come acido linoleico e Omega 3, che fanno bene al cuore e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, in più è ricco di sali minerali (in particolare magnesio e potassio) e fibre che lo rendono ricostituente e molto saziante.

Come preparare l’insalata di avocado e pomodori, con mais e ceci

Print Recipe
Insalata di avocado e pomodori, con mais e ceci
insalata di avocado e pomodori con mais e ceci
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Vota al ricetta!
Porzioni
persone
Calorie Totali
1360
Calorie Totali 1360
Calorie a Persona 340
Ingredienti
Per l'insalata
Per la salsa
Porzioni
persone
Calorie Totali
1360
Calorie Totali 1360
Calorie a Persona 340
Ingredienti
Per l'insalata
Per la salsa
insalata di avocado e pomodori con mais e ceci
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. Pulisci e taglia a dadini l’avocado ed in quarti i pomodori datterini.
  2. Avendo cura che tutto sia ben freddo, versa in un’insalatiera capiente i ceci cotti, il mais bollito, l’avocado, i datterini e il basilico, pulito e spezzettato, e mescola bene.
  3. Versa in una ciotolina il succo di lime, l’aceto di riso, l’olio, il sale marino e il pepe macinato fresco, mescola bene e utilizza questa emulsione per condire l’insalata.
Note della ricetta

Puoi variare la ricetta sostituendo l’avocado con del melone giallo, i ceci con le lenticchie o i pomodori datterini con dei pomodorini verdi.

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it