CONDIVIDI

L'insalata con melone e semi è un perfetto esempio di come nelle insalate estive puoi unire leggerezza e nutrimento. La leggerezza delle verdure e della frutta con il nutrimento dei semi, che puoi tostare prima di aggiungerli per renderli ancora più gustosi. Con l'insalata di melone e semi fai il pieno di vitamine e minerali importanti per il benessere del corpo soprattutto d'estate e prepari un piatto unico completo ideale per un pranzo veloce a casa o in ufficio.

Il melone è particolarmente adatto per le insalate estive, prima di tutto perché leggero e ipocalorico, e poi perché non si ossida dopo l'apertura, come invece accade ad altri tipi di frutta.

I valori nutrizionali dell'insalata con melone

Il melone è un concentrato di vitamine, soprattutto la A e la C. In particolare è utile per chi soffre di problemi alla vista, come le malattie degenerative della macula e della retina. Il consumo di melone, in insalata e non, è consigliato almeno una volta alla settimana, ma anche di più dato che non presenta effetti collaterali.

Per quanto riguarda i semi, per l'insalata con melone usa i semi di girasole e di sesamo, che hanno un gusto dolce in linea con il sapore delicato del piatto. Dal punto di vista nutrizionale, i semi di girasole sono ipocalorici e amici del cuore, per cui un cucchiaio al giorno è l'ideale per chi soffre di patologie cardiovascolari, mentre i semi di sesamo contengono qualche caloria in più ma sono importanti fonti vegetali di calcio e degli altri minerali.

L'insalata con melone e semi è quindi nutriente oltre che rinfrescante e ti permette di mangiare con gusto sempre con un occhio alla linea.

Calorie totali: 1200 kcal/ 1 porzione: 300 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 meloni
  • 300 gr di insalata di campo (oppure insalata riccia e radicchi misti)
  • 20 gr di mandorle pelate
  • 10 gr di noci pelate
  • 10 gr di semi di girasole
  • 10 gr di semi di sesamo
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • il succo di un limone
  • sale

Tempo di preparazione: circa 25 minuti

Difficoltà: media

Preparazione:

Taglia i meloni a metà.

Togli le estremità affinché le due metà possano stare in piedi su un piatto.

Svuota l'interno dai semi e ricava delle palline con l'apposito scavino o con il coltello.

In quest'ultimo caso, cerca di creare dei pezzi abbastanza grandi, da poter ritagliare a dadini..

Lava accuratamente l'insalata, asciugala bene, tagliala grossolanamente e disponila in un recipiente capiente.

Tosta in padella i semi di sesamo, che rispetto agli altri semi necessitano di un tempo differente, poi i restanti semi per circa 10 minuti (se tostati in forno a 120 gradi, per 15 minuti). Falli raffreddare.

Unisci all'insalata il succo del limone, l'olio e il melone.

Aggiungi i semi tostati, le mandorle e le noci, aggiusta di sale e servi nei meloni svuotati.

 

Commenti