CONDIVIDI

Cosa c'è di meglio di un'insalata d'estate per rinfrescarti e nutrirti con leggerezza? Quando fa caldo hai poca voglia di cucinare e vuoi mangiare cose fresche, per cui l'insalata intesa come un mix ricco di ingredienti, non come la lattughina di contorno, è l'ideale. Nella ricetta dell'insalata con crostini di pomodorini e robiola pensata da Laura Gioia del blog www.essenzadivaniglia.com per Melarossa, oltre alla leggerezza c'è il nutrimento, per un piatto unico da mangiare a pranzo o a cena.

Valori nutrizionali dell'insalata

Dal punto di vista dei nutrienti spicca la robiola, un formaggio a pasta molle dal gusto leggermente acidulo che rappresenta una buona fonte di proteine ad elevato valore biologico. Non è proprio ipocalorica, in 100 gr ci sono 338 calorie, però si tratta di un formaggio sano da alternare alla mozzarella e agli altri formaggi che si usano spesso per insaporire l'insalata, come lo stracchino o la feta.

Dal punto di vista di sali minerali e vitamine, le verdure ne offrono in gran quantità: cetrioli, pomodorini, peperoni e lattuga ne sono ricchissimi. L'insalata è quindi depurativa e leggera, e soprattutto grazie a cetrioli e pomodorini favorisce la diuresi e così la leggerezza complessiva.

Fra tutti gli ingredienti i crostini sono i meno sani, anche se preparandoli da te in casa puoi renderli meno grassi, facendoli tostare in padella o in forno senza olio.

Calorie: totali 621 / a porzione 310

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cespo di lattuga romana
  • 6 pomodorini ciliegini
  • 1 peperone giallo
  • 80 g di robiola (o altro formaggio cremoso)
  • 1 fette di pane (30 gr di mollica)
  • 2 cetrioli
  • erba cipollina q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • aceto balsamico q.b.
  • Sale q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Preparazione:

Lava i pomodorini, tagliali a metà e svuotali con l'aiuto di un cucchiaino.

Salali internamente, capovolgili e lasciali riposare in modo che perdano l'acqua di vegetazione.

Lava e sgocciola la lattuga, lava e asciuga i peperoni, eliminando i semi e le nervature interne, taglia le due verdure a listarelle. 

Lava i cetrioli, e affettali finemente. 

Lava e tagliuzza l'erba cipollina, amalgamala alla robiola, riempi con questa farcia i pomodorini e ricomponili unendo le due metà. 

Elimina la crosta dal pane, riduci la mollica a cubetti e tostali in forno o in un padellino antiaderente con un cucchiaio di olio. 

Disponi tutti gli ingredienti in un'insalatiera e condisci con olio extravergine di oliva, aceto balsamico e un pizzico di sale. 

Mescola con cura e servi subito.

 

Commenti