CONDIVIDI

L'insalata di arance, lenticchie, finocchi e avocado è una versione più ricca della classica insalata di arance. E' molto nutriente grazie alle lenticchie e all'avocado, mentre i finocchi e le arance la rendono più fresca, digeribile e depurativa. L'idea perfetta da gustare anche a dieta perché il mix di fibre, proteine e grassi "buoni" la rende un piatto completo e molto saziante, ma anche poco calorico e molto genuino.

Preparala per l'ufficio, per mangiare in modo salutare anche se sei fuori casa, oppure per una cena ricca e gustosa. Completala con piccoli crostini di pane integrale.

La ricetta dell'insalata di arance, lenticchie, finocchi e avocado è di Antonella del sito fotogrammi di zucchero

Valori nutrizionali dell'insalata di arance, lenticchie, finocchi e avocado

Le lenticchie sono fonti di proteine vegetali, perfette come alternativa alla carne e alle uova. Sono ideali sia per gli adulti che per i bambini.

L'avocado è ricco di vitamine, minerali e fibre. Inoltre contiene grassi monoinsaturi nutrienti e protettivi per la salute del cuore e per il colesterolo.

Le arance, fonti di vitamina C, sono perfette con i legumi. Proprio la C, infatti, aiuta ad assimilare tutto il ferro presente nelle lenticchie.

I finocchi completano il quadro con le loro proprietà depurative e sgonfianti. Proprio la capacità di evitare e attenuare il gonfiore addominale è utile quando si mangiano lenticchie, che possono causare fermentazione.

Calorie totali: 500 kcal / Calorie a porzione: 250 kcal

Ingredienti per due persone

  • 200 g di lenticchie già lessate
  • 1 finocchio (circa 200 g)
  • ½ avocado
  • ¼ di limone, il succo
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • sale

Preparazione

ricetta insalata di arance

Lava il finocchio ed elimina i gambi e la barbetta verde,  privalo delle parti esterne più dure e coriacee poi taglialo a pezzetti.

ricetta insalata di arance

Elimina la buccia dall’arancia, prestando attenzione ad eliminare soprattutto la parte bianca amara, poi taglia l’arancia a pezzetti.

ricetta insalata di arance

Scola accuratamente le lenticchie, elimina l’acqua di cottura residua. Taglia a pezzi l’avocado e cospargilo con il succo di limone. Metti tutti gli ingredienti in una capiente insalatiera, aggiungi l’olio, il sale e mescola accuratamente. Servi subito l'insalata.

 

 

 

 

Commenti