CONDIVIDI

L’hummus di ceci è un antipasto tipico del Medio Oriente che si prepara con i ceci e la tahina, una salsa a base di sesamo. E’ una crema gustosa e speziata ideale da servire come antipasto o per accompagnare un aperitivo light. Ma puoi usarlo anche per accompagnare le verdure crude o cotte, per farcire una piadina o per insaporire in modo diverso un secondo piatto di pollo.

La ricetta dell’hummus di ceci è facile, si tratta in sostanza di preparare una crema di ceci dandole la giusta consistenza: non troppo liquida e neanche troppo densa. Puoi usare il frullatore o il mixer fino a ottenere una crema facile da spalmare. Se hai poco tempo utilizza i ceci in scatola, altrimenti devi mettere in ammollo i legumi la sera prima.

Quel che è certo è che l’hummus di ceci fatto in casa è un’ottima idea per rendere un pasto diverso dal solito. Magari ti arrivano ospiti all’improvviso, e mentre cuoci i ‘soliti’ spaghetti salva-cena prepari al volo un hummu di ceci. Aggiungi dei crostini di pane, preferibilmente integrale che è meno calorico e l’antipasto è fatto. Un antipasto nutriente grazie ai ceci, profumato grazie al limone e alla menta, e leggermente speziato grazie alla paprica.  Cosa aspetti a provarlo?

Calorie totali: 560 kcal / 1 porzione: 135 kcal

Ingredienti

  • 200 gr di ceci in scatola
  • 1 cucchiaino di tahina
  • mezzo spicchio d’aglio
  • qualche goccia di limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • paprica dolce e sale q.b
  • menta per decorare
  • 50 gr di pane da tostare (crostini)
  • una fettina di limone

Tempo di preparazione: 25 minuti circa

Difficoltà: facile

Preparazione dell hummus di ceci:

Cuoci i ceci, oppure usa quelli al naturale, per avere una consistenza vellutata e non granulosa puoi spellarli uno ad uno (non ci vuole tantissimo!)

In una padella scalda un cucchiaio di olio con l’aglio, aggiungi i ceci scolati e lasciali insaporire per qualche minuto a fiamma moderata.

Togli l’aglio, lascia intiepidire e trasferisci tutto nel mixer (tenendo da parte 2-3 cucchiai di ceci); aggiungi la tahina, qualche goccia di limone, il sale e un cucchiaio di olio. Se la crema dovesse risultare troppo compatta, usa un po’ di acqua di cottura dei ceci.

Trasferisci l’ hummus in ciotoline, decora con i ceci tenuti da parte, la fettina di limone, qualche fogliolina di menta e una spolverata di paprica.

Servilo insieme a dei crostini preparati tagliando il pane a dadini e dorandolo in padella senza aggiungere olio o altri condimenti.

 

Commenti