CONDIVIDI

La ricetta degli gnocchetti in salsa di zafferano è un primo piatto gustoso e salutare, e anche veloce da realizzare. Un’idea originale per gustare un primo piatto della tradizione culinaria italiana, dal sapore genuino, preparato con ingredienti semplici e in pochi minuti.

Gli gnocchetti, per la loro particolare consistenza e per la superficie rigata, sono particolarmente adatti ad assorbire il condimento. E con lo zafferano acquistano un sapore tutto particolare, oltre al colore di un bel giallo acceso e invitante.

Lo zafferano è perfetto per la pasta, perché oltre ad essere colorato è aromatico ed ha un gusto speziato ma leggero. Inoltre lo zafferano è ricco di proprietà antiossidanti e aiuta a mangiare sano, favorendo anche la sazietà grazie alla sua capacità di stimolare la produzione della serotonina (l’ormone del buonumore).

Segui la videoricetta di Melarossa e impara a cucinare gli gnocchetti in salsa di zafferano con i consigli dell’esperta!

Il commento del nutrizionista:

La pasta rappresenta la base della dieta mediterranea perché è in grado di apportare in modo piacevole la quantità di carboidrati di cui abbiamo bisogno. I carboidrati sono la principale fonte energetica per le nostre cellule, e devono rappresentare il 60% al massimo o il 45% al minimo del totale delle nostre calorie.

La pasta, come appunto gli gnocchetti sardi, si presta all’abbinamento con altri nutrienti come il pesce o la carne. In questo modo si assume un insieme di nutrienti fondamentali per la nostra salute. E poi ovviamente le verdure e le spezie, ad esempio lo zafferano.

Ingredienti:

  • gnocchetti sardi
  • zafferano
  • prezzemolo
  • olio extra-vergine di oliva

Preparazione:

Metti a cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata e scolali molto al dente.

In una tazzina metti qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e sciogli dentro per bene lo zafferano.

Scalda l’olio in una padella, aggiungi la pasta e unisci lo zafferano precedentemente sciolto.

Mescola bene, aggiungi anche il prezzemolo tritato e fai saltare per un minuto. Servi gli gnocchetti sardi allo zafferano ben caldi.

 

Commenti