CONDIVIDI

Chi lo dice che per fare il gelato allo yogurt serve per forza la gelatiera? In realtà puoi prepararlo senza macchinari, semplicemente mescolando gli ingredienti e tenendoli in freezer a più riprese. La fase del congelamento è fondamentale nel caso del gelato senza gelatiera, e per ottenere un buon risultato metti nel freezer il contenitore in cui metterai il gelato, almeno per 1 ora prima, così che il composto trovi da subito l’ambiente adatto per assumere la consistenza giusta.

Gelato allo yogurt: alcune dritte!

Ti occorrono solo 3 ingredienti: yogurt bianco, 1 albume e del miele d’acacia. Il gelato che ottieni è un’ottima base da arricchire con altri ingredienti a piacere, dalla frutta fresca alla frutta secca.
Ed è anche un gelato light se usi lo yogurt bianco magro, a ridotto contenuto di grassi, e lo servi poi con frutta fresca leggera come pesche, fragole, uva o melone, che stimolano la diuresi e la depurazione dell’organismo.

Proprietà nutrizionali dello yogurt

Lo yogurt è una fonte proteica a basso contenuto di grassi. Utile per mantenere in salute l’intestino, riequilibra la flora batterica grazie ai probiotici che contiene naturalmente. La presenza di fermenti  lattici  vivi assicura proprietà nutrizionali preziose a garantire la motilità intestinale e in particolare è un toccasana per la salute del colon. Un regolare consumo di yogurt sembrerebbe ridurre i livelli ematici di proteina C-reattiva, responsabile dell’infiammazione cronica, inoltre ridurrebbe anche il rischio cardiovascolare. Lo yogurt infine è anche ricco di calcio, indispensabile non solo nelle fasi di crescita, ma anche durante la menopausa, quando è possibile che si verifichi una demineralizzazione delle ossa.

Prova a preparare il gelato allo yogurt per merenda, è ottimo anche per i bambini perchè apporta il calcio di cui i più piccoli hanno bisogno.

Gelato allo yogurt: la ricetta

Il gelato allo yogurt senza gelatiera è una ricetta di Antonella, l’esperta cucina di Melarossa, dal blog “Fotogrammi di zucchero“.

Print Recipe
Gelato allo yogurt home made senza gelatiera
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci light
Porzioni
persone
Calorie a Persona
223
Calorie Totali
893
Ingredienti
Piatto Dolci light
Porzioni
persone
Calorie a Persona
223
Calorie Totali
893
Ingredienti
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Stempera 5 cucchiai di miele di acacia in poca acqua appena tiepida in modo da ottenere uno sciroppo, oppure usa semplicemente 5 cucchiai di sciroppo d’agave.
  2. Mescola il miele o lo sciroppo d’agave con lo yogurt e poni il composto ottenuto in freezer per un’ora.
  3. Passato il tempo di riposo, frullalo con un mixer insieme ad un albume, in modo da ottenere una consistenza cremosa.
  4. Poni in frigo per un’altra ora. Frulla ancora e lascia riposare in freezer per un’altra ora.
  5. Ripeti i passaggi un’ultima volta.
  6. Al momento di servire, manteca leggermente il gelato con una spatola. Servi con miele, frutta secca o fresca, oppure con sciroppo d’agave, lamponi e foglie di menta fresca come ho fatto io.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.