Home Ricette Light Ricette per Categoria Gateau di patate e funghi light

Gateau di patate e funghi light

CONDIVIDI
ricetta gateau di patate e funghi

Il gateau di patate e funghi light è una variante del classico gateau, che di solito è ripieno di prosciutto cotto e mozzarella. Nella versione light della ricetta il ripieno è a base di funghi e scamorza e l'abbinamento con le patate è ideale per sapore e aroma.

In questo modo il gateau diventa 'accessibile' anche per chi è a dieta, perché non contiene grassi e non è troppo calorico, grazie soprattutto alla presenza dei funghi. Ricchi di acqua e sali minerali, i funghi sono infatti ipocalorici e favoriscono l'eliminazione dei liquidi, essenziale per il controllo del peso.

Puoi servire il tuo gateau caldo oppure prepararlo in anticipo: dopo qualche ora di riposo diventa ancora più buono. Il gateau è un piatto unico completo, ma va bene anche come antipasto già tagliato in piccoli quadratini.

Il gateau di patate e funghi light è una ricetta di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero

Calorie totali: 1344 kcal / 336 kcal

Ingredienti per 4 persone

  •  1 kg di patate
  •  500 gr di funghi champignon
  •  1 uovo
  •  40 g di scamorza
  •  20 g di parmigiano
  •  1 cucchiaio e mezzo di olio
  •  10 g di pangrattato
  •  1 spicchio d’aglio
  •  prezzemolo
  •  sale
  •  pepe

Preparazione del gateau di patate e funghi

ingredienti gateau di patate e funghi

Sciacqua le patate sotto l’acqua corrente, mettile in una capiente pentola di acqua fredda e lasciale bollire fino a quando saranno ben cotte, il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle patate: per verificare lo stato di cottura delle patate infilzale con un coltello. Una volta lesse, sbuccia le patate, poi schiacciale con uno schiaccia patate fino a ridurle in una purea.

ingredienti gateau di patate e funghi

Pulisci i funghi: elimina la parte terrosa del gambo, passali sotto l’acqua corrente, sciacquandoli con delicatezza e infine tagliali a fette.

ingredienti gateau di patate e funghi

Scalda uno spicchio d’aglio con mezzo cucchiaio d’olio  in una padella, aggiungi i funghi, del prezzemolo tritato, sale e pepe. Lascia cuocere  per qualche minuto, fino a quando il liquido di cottura dei funghi sarà evaporato.

ingredienti gateau di patate e funghi

Taglia a piccoli cubetti la scamorza e aggiungila alle patate, insieme al parmigiano grattugiato, l’uovo, pepe e sale. Mescola accuratamente, aggiungi anche i funghi al resto del composto.

ricetta gateau di patate e funghi

Spennella una pirofila di vetro o una teglia antiaderente con il cucchiaio di olio rimasto, poi cospargila con il pangrattato, eliminando quello superfluo.

ingredienti gateau di patate e funghi

Versa il composto di funghi e patate, livella la superficie e lascia cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 25-30 minuti, o fino a quando il gateau di patate e funghi sarà ben dorato in superficie.

Commenti