CONDIVIDI

La ricetta dei gamberoni in padella, è un secondo piatto gustoso e perfetto da consumare al posto del secondo piatto presente nella tua dieta, per sapere come effettuare le sostituzioni tra alimenti, puoi consultare questa guida. Variare la dieta è molto importante per mantenerti motivata e avere così più successo nel tuo percorso di dimagrimento.

Proprietà nutrizionali della ricetta dei gamberoni in padella

I gamberi sono dei crostacei molto ricchi di proteine, contengono una quantità di ferro pari a quella presente nella carne rossa, la fonte proteica è di alto valore biologico, cioè di ottima qualità, forniscono, cioè amminoacidi essenziali indispensabile per il funzionamento dell’organismo. Sono molto ricchi omega 3 e omega 6, grassi “buoni” che aiutano ad abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue.

E’ importante sottolineare le dosi significative di colesterolo contenute in questo mollusco così saporito e ipocalorico. L’accortezza, quindi, è non mangiarli troppo di frequente e alternarli con altro pesce.

I gamberi contengono molti sali minerali, in particolare, trovi: ferro, sodio, potassio, zinco. Tutti importanti per contrastare stanchezza e affaticamento, sono inoltre ricchi di astaxantina, un complesso antiossidante potentissimo che il mollusco assorbe dalle alghe di cui si ciba; come il resto degli antiossidante a un ruolo importante nel contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo cellulare.

Il limone è un agrume, molto presente in questo piatto, serve ad esaltare il gusto dei gamberoni in padella, ma allo stesso tempo ti fornisce una buona quantità di la vitamina C , molto utile a fissare il ferro introdotto con altri alimenti, in questo caso con i gamberoni e lo rendere disponile all’organismo. Inoltre la vitamina C è alleata del sistema immunitario, abbassa i livelli di istamina e quindi favorisce la guarigione, ha un potere antiossidante e aiuta quindi l’organismo nella produzione del collagene.

Scopri come preparare la ricetta dei gamberoni in padella

 

 

Print Recipe
Gamberoni in padella
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 4 persone: 
Gamberoni in padella
Voti: 8
Valutazione: 3.25
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
188
Calorie Totali
752
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
188
Calorie Totali
752
Ingredienti
Gamberoni in padella
Voti: 8
Valutazione: 3.25
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lava i gamberi, asciugali e mettili in una padella, dove avrete precedentemente fatto scaldare l'olio extravergine di oliva.
  2. Puoi condirli con abbondante sale e pepe macinato al momento e lasciali cuocere a fuoco vivo, muovendoli ogni tanto sino a quando i gusci diventeranno trasparenti e croccanti.
  3. Spolverizza i gamberi con il trito preparato con prezzemolo, aglio, sale, pepe e fettine di limone e lasciali sul fuoco per altri 2 minuti.
  4. Poi levali e servili immediatamente in tavola con il loro fondo di cottura.
Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.