CONDIVIDI

I fusilli con pesto di rucola sono un'alternativa alla pasta fatta con il classico pesto di basilico e pinoli. Se aggiungi anche lo yogurt, diventa una salsa dal gusto fresco, leggero e appetitoso, ideale per diversi usi in cucina.

Per condire la pasta, ad esempio, che con il pesto di rucola assume un sapore appetitoso e delicato. I fusilli, in particolare, sono molto indicati per assorbire il condimento e valorizzare il gusto particolare di questa salsa.

La rucola è una verdura amarognola, che viene alleggerita dallo yogurt, dal gusto meno deciso e più fresco. La pasta con il pesto di rucola e yogurt è particolarmente adatta alla primavera e all'estate, quando inizia a fare meno freddo e avanza la voglia di piatti leggeri.

Il pesto di rucola e yogurt è un condimento light, buono sia caldo che freddo e va bene sia per la pasta tradizionale che per le insalate di riso, cereali e pasta.

I fusilli con pesto di rucola e yogurt sono adatti anche per la dieta, perché fatti con ingredienti poco calorici. La rucola aiuta a depurare e favorisce anche la digestione, contrastando il gonfiore addominale. Lo yogurt, dal canto suo, contiene poche calorie e mantiene in equilibrio la flora intestinale, con beneficio anche qui per la pancia in particolare e per la linea in generale.

Calorie totali: 1348 Kcal / Calorie a porzione: 337 Kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di fusilli;
  • 125 g di rucola;
  • 80 g di yogurt greco;
  • 20 g di olio evo;
  • 20 g di parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • pepe rosa.

Preparazione:

Fai cuocere la pasta e nel frattempo trasferisci nel boccale del mixer la rucola, lo yogurt, il parmigiano, l’olio. Fai frullare a scatti.

Se il pesto dovesse risultare troppo denso aggiungi poco yogurt alla volta finché non raggiungi la giusta consistenza.

Appena la pasta è cotta, trasferiscila in una ciotola, aggiungi il pesto e mescola bene. Impiatta e decora con qualche granello di pepe rosa.

Commenti