Home Ricette Light Ricette per Categoria Frittata di zucchine, gustosa e veloce

Frittata di zucchine, gustosa e veloce

CONDIVIDI

 

La frittata di zucchine è un piatto ideale per tutta la famiglia perché salutare e ricco di nutrienti. Le uova sono ricche di minerali e vitamine, rinforzano le ossa e sono fonti proteiche irrinunciabili.

Puoi cucinarle in tanti modi, ma la frittata è la ricetta più gustosa, anche se è meglio non farla troppo spesso perché è più calorica di un uovo alla coque, ad esempio.

E la frittata permette anche di abbinare altri ingredienti utili per il palato e per la salute, soprattutto le verdure. Nel caso della frittata di zucchine, ti assicuri in un colpo solo proteine (uova) + sali minerali (zucchine) in un piatto unico da preparare in ogni stagione per grandi e piccini. Anzi, per quanto riguarda i bambini, la frittata di zucchine è un valido mezzo per fargli mangiare le verdure in modo meno noioso.

Per gli adulti, invece, puoi anche mettere la frittata di zucchine nel pane e preparare così un panino sfizioso ma leggero da mangiare fuori casa, al lavoro o per un picnic all'aperto.

Il nutrizionista consiglia

Le zucchine sono delle verdure molto ricche in acqua, povere in sodio e di conseguenza hanno un effetto diuretico importante. Sono molto utili per il loro scarso apporto calorico alle persone che fanno la dieta dimagrante.

La cipolla, sebbene venga usata abitualmente per dare più sapore ai piatti, ha delle funzioni mediche e nutrizionali importanti. Una di queste è quella di avere un’azione antitrombotica, un’altra è quella di abbassare il colesterolo nel sangue, in virtù del ricco contenuto in fibra che possiede.

Luca Piretta, SISA – Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione

Consigli per la preparazione della frittata di zucchine

Puoi mangiare la frittata di zucchine calda o fredda, come preferisci, tanto non si rovina e non perde le sue proprietà. Il grande vantaggio della frittata in cucina, infatti, è che puoi prepararla in anticipo sapendo che si mantiene bene anche fino al giorno dopo. Conservala in ambiente fresco coperta da un foglio di pellicola trasparente.

Per quanto riguarda le zucchine, puoi metterle crude o prelessate, tagliate a dadini, rondelle o fiammifero. Per farle mangiare anche a chi non le ama particolarmente, puoi anche passarle nel mixer e amalgamarle alle uova: in questo modo si noteranno di meno!

Ingredienti:

Ecco le quantità medie per 4 persone:

  • 4 uova
  • gr. 300 di zucchine
  • 1 cipolla, 4 cucchiaini di olio
  • 4 cucchiaini di parmigiano
  • sale qb, pepe qb

Preparazione:

Spunta, pulisci e taglia a rondelle sottili le zucchine.

In una padella fai imbiondire la cipolla nell’olio extravergine di oliva, quindi aggiungi le zucchine e falle cuocere per circa 15 minuti coperte.

In una ciotola, sguscia le uova e sbattile con il formaggio, un pizzico di sale e pepe. Aggiungivi le zucchine, mescola bene e versa il tutto in un tegame antiaderente leggermente oliato.

Cuoci la preparazione a fuoco moderato per un paio di minuti, quindi gira la frittata facendo attenzione a non romperla e completare la cottura.

 

Commenti