CONDIVIDI

La frittata di zucchine è un piatto ideale per tutta la famiglia perché salutare e ricco di nutrienti. Le uova contengono sali minerali e vitamine (soprattutto del gruppo B, ma anche A, D, E), rinforzano le ossa e sono fonti proteiche irrinunciabili.

La frittata è un ricetta particolarmente gustosa per portarle in tavola e, in più, ti permette di abbinare alle uova altri ingredienti utili per il palato e per la salute, soprattutto le verdure. Nel caso della frittata di zucchine, ti assicuri proteine (uova), sali minerali e fibre (zucchine) in un piatto unico adatto a grandi e piccini. Anzi, la frittata di zucchine è proprio il trucco giusto per far mangiare le verdure ai bambini, che spesso non le apprezzano.

Le zucchine, in particolare, sono delle verdure molto ricche di acqua e povere di sodio, che quindi hanno un effetto diuretico. Contengono appena 13 calorie per 100 g, quindi sono perfette da gustare anche a dieta.

La cipolla, utilizzata soprattutto per insaporire i piatti, ha in realtà delle funzioni mediche e nutrizionali importanti: svolge per esempio un’azione antitrombotica, ma è anche utile per abbassare il colesterolo nel sangue, in virtù del suo ricco contenuto di fibra.

Consigli per la preparazione della frittata di zucchine

Puoi mangiare la frittata di zucchine calda o fredda, come preferisci: è comunque buonissima e non perde le sue proprietà. Il grande vantaggio della frittata in cucina, infatti, è che puoi prepararla in anticipo sapendo che si mantiene bene anche fino al giorno dopo. Conservala in ambiente fresco coperta da un foglio di pellicola trasparente.

Per quanto riguarda le zucchine, puoi aggiungerle alla frittata crude, cotte al vapore o saltate in padella con un filo di olio extravergine di oliva, tagliate a dadini, rondelle o fiammifero. Per farle mangiare anche a chi non le ama particolarmente, puoi anche frullarle con un mixer e amalgamarle alle uova: in questo modo si noteranno di meno!

Guarda la video ricetta della frittata di zucchine

Ingredienti:

Quantità medie per 4 persone:

  • uova
  • 300 di zucchine
  • cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione:

Spunta, pulisci e taglia a rondelle sottili le zucchine.

In una padella fai imbiondire la cipolla nell’olio extravergine di oliva, quindi aggiungi le zucchine e falle cuocere per circa 15 minuti coperte.

In una ciotola, sguscia le uova e sbattile con il formaggio, un pizzico di sale e pepe. Aggiungi le zucchine, mescola bene e versa il tutto in un tegame antiaderente leggermente oliato.

Cuoci la preparazione a fuoco moderato per un paio di minuti, quindi gira la frittata facendo attenzione a non romperla e completa la cottura.

 

Commenti