CONDIVIDI

La frittata di carciofi è un piatto gustoso che non perde nulla del suo sapore se cotta in forno. Rimane morbida e leggera, e dato che è priva di grassi è ancora più adatta per la dieta o per tenere sotto controllo il peso.

Per la cottura in forno della tua frittata di carciofi puoi usare una pirofila usa e getta, o anche più pirofile piccoline: in questo caso farai delle frittatine gustose e adatte da proporre anche come antipasto o per un aperitivo speciale. In tutta leggerezza.

Proprietà nutrizionali della frittata di carciofi

Con la frittata di carciofi prepari un piatto unico molto nutriente grazie alle proteine delle uova e alle fibre e ai sali minerali dei carciofi. Inoltre proprio il carciofo, che è un tonico per il fegato, assicura una facile digestione dell’uovo, rendendo il piatto ideale anche per la cena.

Ferro e potassio nel carciofo non mancano. Acido folico e magnesio nemmeno. La frittata con i carciofi è dunque un secondo piatto particolarmente gustoso e facile da realizzare, completo di tutto.

II carciofi contengono appena 22 calorie per 100 grammi di prodotto. Possono essere consumati crudi, o per guarnire insalate con pezzetti di grana o in pinzimonio.

Un dettaglio importante per la linea e per una maggiore leggerezza della frittata ai carciofi è proprio nella cottura al forno di questa ricetta. Con la cottura al forno, infatti, la frittata rimane saporita e nutriente ma è più povera di grassi.

Le ricette con i carciofi sono particolarmente indicate per pasti leggeri e gustosi. Il carciofo è un ortaggio che si presta alla preparazione di tanti piatti: si trova in commercio da ottobre fino a maggio e risulta un prezioso alleato per la nostra salute.

La frittata con i carciofi è sempre una valida idea per dare la giusta carica. Sia per farcire un appetitoso panino, sia tagliuzzata in quadratini, da servire come antipasto.

Prepara la tua frittata con i carciofi al forno

Print Recipe
Frittata di carciofi al forno
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
Calorie a Persona
231
Calorie Totali
462
Ingredienti
Porzioni
Calorie a Persona
231
Calorie Totali
462
Ingredienti
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Pulisci i carciofi, privali delle foglie esterne e dell'eventuale fieno interno, taglia i cuori e immergili in una miscela di acqua, farina e succo di limone. Per preparare la miscela, metti la farina nella ciotola, stemperala con il succo di limone e poi aggiungi l'acqua freddissima. In questo modo eviti che i carciofi diventino neri.
  2. In una padella fai rosolare uno spicchio di aglio (che poi andrà tolto) in un cucchiaio di olio evo. Aggiungi i carciofi sciacquati e sgocciolati, e fai cuocere per 5 minuti. Unisci un mestolo di acqua calda, copri con un coperchio e porta a cottura.
  3. Una volta cotti, regola di sale e pepe.
  4. In una ciotola, sbatti le uova, unisci il parmigiano, la menta e il prezzemolo tritati, il latte, il sale e infine i carciofi ormai raffreddati e mescola bene.
  5. Dividi il composto nello stampo da muffin o negli stampini di alluminio usa e getta, va bene anche una teglia da plumcake o una teglia da 20 cm.
  6. Qualunque sia lo stampo che sceglierai di utilizzare, ungilo leggermente con olio prima di usarlo. Fai cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 - 25 minuti, controllando che le frittatine non diventino troppo scure in superficie.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.